“Adotta uno spazio”: bambini e ragazzi invitati a realizzare progetti per preservare e valorizzare luoghi e spazi di prossimità. 200.000 euro a disposizione delle scuole delle province di Padova e Rovigo

Il nuovo bandoAdotta uno spazio”, promosso da Fondazione Cariparo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Padova e Rovigo, e rivolto alle Scuole di ogni ordine e grado delle province di Padova e Rovigo, fatta eccezione per gli Asili Nido e le Scuole dell’Infanzia, nasce con l’obiettivo di preservare, difendere e valorizzare il bene comune, stimolando bambini e ragazzi fin dall’età scolare ad adottare buone pratiche e comportamenti ispirati alla responsabilità e al corretto utilizzo dei luoghi e degli spazi di prossimità, ossia piazze, monumenti, parchi, strade, aiuole, ecc.

I progetti che accedono al bando, il cui plafond è di 200.000 euro, devono riguardare un luogo/spazio significativo per la scuola perché legato alla sua identità storica, alla sua collocazione geografica di vicinanza, o perché è importante per la comunità in cui la scuola è inserita. Essi possono spaziare dall’attività di promozione del luogo prescelto, all’organizzazione di visite guidate aperte a terzi e condotte dagli studenti stessi, alla realizzazione di attività/oggetti/installazioni volti a valorizzare i luoghi individuati, preferibilmente utilizzando materiale riciclato/sostenibile, ad opere di pulizia, manutenzione, ripristino e/o riqualificazione del luogo prescelto.

Il contributo per ogni singolo progetto assegnatario arriverà ad un massimo di 2.000 euro. Regolamento e norme di partecipazione: www.fondazionecariparo.it.

Scadenza bando: 15 dicembre 2022.

Collegato al bando anche un concorso per premiare i primi 3 migliori videoclip – rispettivamente con 5.000, 3.000 e 1.500 euro – che illustreranno il prima e il dopo dello spazio/luogo adottato, presentando le attività realizzate.

Gilberto Muraro, Presidente di Fondazione Cariparo, dichiara: “La scuola è il luogo per l’attivazione di processi di consapevolezza che riguardano importanti temi della contemporaneità, come la salvaguardia dell’ambiente, la sostenibilità, la tutela del patrimonio culturale, l’inclusione sociale e l’identità storica. La partecipazione diretta dei più giovani alla tutela e alla cura degli spazi è essenziale per la formazione della coscienza civica e per la costruzione di un senso di appartenenza attiva alla comunità. “

Scarica comunicato