Fondazione Cariparo e CONI: oltre 10 anni di sostegno e promozione dello sport

Un esempio unico in Italia è quello che contraddistingue l’impegno di una fondazione di origine bancaria nella promozione e nel sostegno continuativo della pratica sportiva nelle giovani generazioni. Una peculiarità che è stata oggi evidenziata nel corso della conferenza stampa promossa da Fondazione Cariparo insieme a Coni nazionale e regionale. Sono infatti oltre 10 i milioni di euro erogati dalla Fondazione Cariparo negli ultimi 10 anni a più di 1.400 società sportive che portano, nelle province di Padova e Rovigo, l’educazione allo sport nelle scuole o nei centri sportivi indirizzati ai giovani.

L’attenzione per la salute e i corretti stili di vita è peraltro una delle linee strategiche di intervento dell’ente, con una particolare attenzione alla promozione della salute e del benessere dei bambini e dei ragazzi e la conseguente promozione dell’attività motoria e dello sport. Attività che si è concretizzata anche attraverso altri importanti interventi, quali la costruzione di 6 palazzetti dello sport, collocati nelle aree delle province di Padova e Rovigo carenti di strutture sportive (Borgoricco, Monselice, Correzzola, Trecenta, Porto Viro, Villadose), con un investimento della Fondazione per complessivi 22 milioni di euro; il sostegno con 3,5 milioni di euro alla ristrutturazione o ammodernamento delle strutture sportive pubbliche del territorio; il recente stanziamento di 180.000 euro per promuovere e diffondere l’attività sportiva paralimpica. E infine gli interventi a favore di grandi impianti sportivi, tra i quali: a Padova lo Stadio Colbacchini, il Pala indoor, il Palazzetto Kioene, e a Rovigo la piastra sportiva polivalente per il nuovo Polo Sportivo in via Vittorio Veneto, la ristrutturazione della tribuna Lanzoni e degli spogliatoi dello Stadio “M. Battaglini”.

Annunciato anche il bando “Sportivamente”, in partenza nei prossimi giorni, per il quale la Fondazione mette a disposizione 850.000 euro. L’obiettivo del bando è di potenziare la promozione e la pratica sportiva tra le giovani generazioni, anche attraverso attività specifiche nelle scuole primarie. Il regolamento sarà pubblicato sul sito: www.fondazionecariparo.it

Giovanni Malagò, Presidente Coni, ha dichiarato:”E’ un progetto nato grazie a un’illuminata collaborazione tra la Fondazione Cariparo e il CONI Regionale, diventa un modella da imitare per la altre Regioni in virtù della forza del messaggio che promuove a livello sociale. Sono riconoscente alla Fondazione e al Presidente Muraro per la mission che riconosce una posizione preminente allo sport e ai valori che lo connotano. Qualsiasi indicatore fa emergere che un euro investito nel muovimento garantisce un formidabile moltiplicatore a livello di ritorno e ci inorgoglisce che Cariparo abbia implementato le disponibilità a favore del nostro mondo, affidando al CONI regionale, guidato dal Presidente Ponchio, la possibilità di sostenere le iniziative e le attività di associazioni e società sul territorio, intercettando anche le nuove esigenze legate a una promozione sempre più capillare della cultura sportiva.

Gilberto Muraro, Presidente di Fondazione Cariparo, ha aggiunto: “In questi nostri interventi a favore della pratica sportiva, abbiamo sempre avuto al nostro fianco il Coni Veneto e i suoi delegati provinciali. È da loro che abbiamo potuto raccogliere con precisione i bisogni del settore e dare delle risposte coerenti. Una collaborazione che dura da decenni e che oggi abbiamo voluto valorizzare con la presenza del Presidente del Coni nazionale Giovanni Malagò e del Presidente Coni regionale Dino Ponchio.”

Dino Ponchio, Presidente del Comitato Regionale Veneto Coni, ha concluso:” Fondazione Cariparo, sostenendo da molti anni il Progetto Sportivamente, ha testimoniato la sensibilità nei confronti della cultura, anche nella sua declinazione sportiva. Aiutare lo sport di base è importante in quanto contribuisce a far crescere i giovani in ambienti sani ed educativi, a fare prevenzione, a stimolare sani stili di vita, a formare cittadini migliori per la nostra Società. Un grazie sentito da parte di tutto il mondo dello sport a Fondazione Cariparo.”

Scarica comunicato