Fondazione Cariparo: al via il bando Visiting Programme

600.000 euro per favorire la mobilità internazionale di docenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Padova.

Fondazione Cariparo annuncia l’apertura del bando Visiting Programme, ideato per favorire lo sviluppo dei rapporti internazionali tra l’Università degli Studi di Padova e gli Istituti di Ricerca stranieri nell’ambito della ricerca scientifica. Obiettivo dell’iniziativa è sostenere la mobilità internazionale di docenti e ricercatori dell’Ateneo patavino e della Scuola Galileiana di Padova, promuovendo la didattica e la ricerca di alto livello attraverso lo scambio di conoscenze tra paesi diversi.

In particolare, la Fondazione mette a disposizione dei Dipartimenti dell’Università di Padova 600.000 euro per sostenere attività didattiche e di ricerca relative a tre ambiti di indagine: Scienze naturali e ingegneria, Scienze della vita e Scienze umane e sociali.

Potranno essere presentati progetti di scambio –  per ciascuno dei quali verrà stanziato un plafond massimo di 40.000 euro – che riguardano la mobilità dall’estero o verso l’estero di singoli ricercatori o di gruppi di ricerca formati da più persone.

Antonio Finotti, Presidente della Fondazione Cariparo, dichiara: «Favorire la didattica e la ricerca di alto livello e consolidare l’internazionalizzazione dell’Ateneo patavino sono due aspetti su cui la nostra Fondazione e l’Università degli Studi di Padova puntano da sempre, come dimostra Visiting Programme, ma anche altre iniziative quali le borse di dottorato per studenti stranieri. Grazie all’edizione precedente del bando, è stato possibile sostenere con un contributo di 400.000 euro, la mobilità di 21 docenti provenienti da altrettanti centri di ricerca esteri di 14 Paesi differenti.»

La scadenza per la presentazione dei progetti da parte dei Dipartimenti dell’Università di Padova è fissata al 30 giugno 2018.

Per maggiori informazioni: www.fondazionecariparo.it/iniziative/visiting-programme-2018

Padova, 24 aprile 2018

Scarica comunicato