Fondazione Cariparo presenta il volume sulla Rotonda di Rovigo

APPUNTAMENTO IL 23 GIUGNO PER RISCOPRIRE UNO DEI LUOGHI SIMBOLO DELLA CITTÁ.

Un incontro aperto gratuitamente a tutta la cittadinanza per riscoprire un gioiello dall’architettura singolare e dalla storia prestigiosa, specchio dell’intera città di Rovigo.

Sarà un appuntamento da non perdere quello che la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo propone il 23 giugno alle 18.00 al Tempio della Beata Vergine del Soccorso. Il magnifico edificio a pianta ottagonale farà da cornice alla presentazione del volume “La Rotonda di Rovigo”, promosso dalla Fondazione per far conoscere i tesori d’arte restaurati con il proprio contributo.

L’incontro si aprirà con i saluti del Sindaco di Rovigo Massimo Bergamin e del Presidente della Fondazione Antonio Finotti. A seguire spazio agli interventi del curatore della pubblicazione Alessandro Rovetta e degli autori Enrico Zerbinati, Mariangela Bordin, Leobaldo Traniello e Valeria Tomasi, moderati dalla giornalista de “Il Gazzettino Rovigo” Sofia Bisi.

Il volume, edito da Skira e frutto anche dell’analisi di documenti inediti, presenta le vicende storiche e architettoniche del Tempio, l’apparato decorativo e i numerosi interventi di restauro, inseriti nel contesto della devozione mariana in Polesine e nel più ampio panorama delle chiese a pianta centrale del Rinascimento.

La presentazione, a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, sarà l’occasione per avvicinarsi alle bellezze della Rotonda, uno dei luoghi più rappresentativi di Rovigo e della sua storia.

Padova, 14 giugno 2017

Scarica comunicato