Il Museo Storico della Terza Armata si rinnova. Stanziati da Fondazione Cariparo oltre 900.000 euro

Il Museo Storico della Terza Armata in via Altinate a Padova rinnova il proprio allestimento in ottica multimediale, adottando piattaforme idonee ad una divulgazione più coinvolgente dei suoi contenuti. Non solo. Nei lavori di ammodernamento è previsto anche un adeguamento degli impianti di sicurezza. Il tutto grazie ad un contributo di oltre 930.000 euro messo a disposizione da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Il nuovo e moderno allestimento permetterà al Museo di essere maggiormente rispondente alle esigenze e all’interesse dei visitatori, anche internazionali, e di rafforzare la sua funzione di “polo di studi” dedicato alla Storia Militare italiana, continuando così ad essere un sicuro riferimento per storici, ricercatori e studenti.
Palazzo “Camerini-Bembo”, sede del Museo, sarà interessato anche da lavori di ristrutturazione dell’antico edificio, programmati dall’Esercito, in coordinamento con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Padova. Nei prossimi mesi, infatti, le facciate (capitelli, colonnati, sistemazione degli infissi) e il tetto saranno oggetto di specifici interventi manutentivi.

Il Museo Storico della III Armata, appartenente al Comando Forze Operative Nord, è una delle strutture museali più importanti della città, che registra una media di diecimila visitatori l’anno (trentamila in occasione di mostre di particolare rilevanza). Custodisce una ricchissima raccolta di fotografie, documenti e mappe riguardanti le operazioni belliche del 1915-18, nonché una collezione di armi, giornali d’epoca, divise e una notevole quantità di cimeli e oggettistica militare. Ospita, inoltre, la ricostruzione di una trincea della Grande Guerra, realizzata dal personale del 3° reggimento genio guastatori di Udine con il contributo della Fondazione Cariparo e dell’Associazione “Amici del Museo Storico della III Armata”, ed è dotato inoltre di una prestigiosa sala conferenze, ove si svolgono periodicamente incontri culturali.
Il Presidente della Fondazione Cariparo, Gilberto Muraro, dichiara: “Il Museo della Terza Armata rappresenta un patrimonio storico di enorme valore che va preservato e divulgato, creando conoscenza e consapevolezza, anche nelle nuove generazioni, rispetto a capitoli della nostra storia dai quali trarre insegnamento per costruire un mondo libero da conflitti e guerre.”

Il Comandante Area Territoriale del COMFOP Nord, Gen. D. Ugo Cillo, ha ringraziato, a nome delle Forze Operative Nord, il Presidente Muraro e la Fondazione tutta per l’importante contributo erogato a favore di uno dei palazzi più noti e prestigiosi di Padova, che ospita la memoria della III Armata nella Grande Guerra e che si trova nella città nella quale è stata formalizzata, con la firma dell’Armistizio, la fine per l’Italia del I conflitto mondiale.

Il Presidente dell’Associazione Culturale “Amici del Museo Storico della Terza Armata, Lgt. (ris) Giovanni Santoro, lusingato per la fiducia riposta nell’Associazione, ha ringraziato ed espresso grande soddisfazione per la decisione della Fondazione Cariparo di sostenere l’intervento di ammodernamento del Museo, che consentirà di dare nuovo slancio alla divulgazione della Storia Patria più recente e di rinnovare l’interesse per la ricerca nei più giovani e negli studenti e appassionati.

Scarica comunicato