Il Progetto Conta su di Noi e la Fondazione Cariparo a “L’ITALIA CHE FA” (RAI 2)

Verranno presentate le iniziative per gli anziani realizzate dalla Parrocchia di San Bartolomeo apostolo di Rovigo con il contributo di Fondazione Cariparo.

Da lunedì 6 a venerdì 10 luglio alle 14.30, con un focus speciale nella puntata di mercoledì 8 luglio.

“L’Italia che fa”, trasmissione in onda dal lunedì al venerdì alle 14.30 su RAI 2 e condotta da Veronica Maya, ha scelto di raccontare il progetto Conta su di noi realizzato dalla Parrocchia di San Bartolomeo apostolo di Rovigo con il contributo di 51.000 euro da parte della Fondazione Cariparo.

Conta su di Noi verrà illustrato da don Andrea Varliero e don Christian Malanchin, che analizzando, insieme al Centro di Ascolto Caritas parrocchiale, le difficoltà vissute dalla comunità, hanno riscontrato una fragilità nascosta: quella della solitudine delle persone anziane. Una fascia di popolazione autosufficiente e non in particolare soglia di povertà eppure esposta a marginalità sociale. Un cono d’ombra di persone non segnalate dai servizi sociali, non seguite dai servizi sanitari, non residenti in strutture per anziani, eppure profondamente segnate da una solitudine quotidiana. Il progetto ha dato vita al mediatore di prossimità, una figura in grado di riallacciare i ponti tra le diverse generazioni, consentendo agli anziani di avere così un collegamento con il mondo esterno e di interagire con la comunità.

Durante la puntata si collegherà anche Fabio Cannavaro.

“L’Italia che Fa” è una trasmissione dedicata alle “storie, ai progetti, ai desideri di chi si impegna per gli altri, guarda al futuro e vuole ripartire” e porta sul piccolo schermo progetti e storie di persone ed enti non profit che già prima dell’emergenza COVID-19 erano impegnati per il bene comune, in servizi verso le categorie fragili o in iniziative innovative. Cercando di sostenerle e aiutandole a realizzare i loro progetti. Ogni settimana vengono presentate quattro storie di comunità locali che si racconteranno, e i cui protagonisti potranno anche esprimere cosa vorrebbero fare in futuro per le persone e per i temi di cui si occupano. Il programma, infatti, si pone come ponte tra il pubblico e i temi trattati, con funzioni di sportello di servizio: la redazione del programma raccoglierà segnalazioni, richieste e proposte da parte dei telespettatori che vogliono impegnarsi in prima persona, fare qualcosa di utile e concreto per la società e per l’ambiente che li circonda.

Giuseppe Toffoli, Vice Presidente della Fondazione, dichiara “Abbiamo aderito al format propostoci dalla Rai perché riteniamo che sia un’iniziativa in grado di far conoscere una realtà italiana poco nota al grande pubblico: quella che mette insieme persone, istituzioni, aziende e Terzo settore per realizzare progetti al servizio delle persone più fragili. Quando la redazione de “L’Italia che Fa” ci ha chiesto di segnalare alcune iniziative sostenute dal nostro ente con le caratteristiche richieste dalla trasmissione, non abbiamo avuto dubbi nell’indicare per Rovigo il progetto Conta su di noi.”

Don Andrea Varliero, Parroco di San Bartolomeo, aggiunge: “Le riprese televisive sono state una straordinaria esperienza che ha permesso di fare il punto della situazione su quanto di più bello si sia potuto creare da quando il progetto è salpato. Vedere i volti dei nostri anziani, ascoltare le loro testimonianze di quanto la presenza dei mediatori di prossimità Marco Oggianu e Alessandra Barbini sia stata essenziale alle loro giornate, vivere un progetto coniugando disciplina scientifica, grazie al geriatra Moira Ceci e alla pedagogista Patrizia Nicolin, alla passione di tanti volontari e dei mediatori di prossimità, è stato un dono immenso. Il progetto si è rivelato fondamentale in questi mesi di quarantena, garantendo un “Pronto Farmacia”, una “Spesa Amica”, un “Ti faccio la fila alle Poste”, una telefonata quotidiana che hanno permesso a tutti di rimanere in relazione. Conta su di noi ha fatto ritrovare il rapporto tra le generazioni e il sorriso sociale dell’anziano, creando relazione, vera ricchezza per tutti noi”

L’ITALIA CHE FA è un format Branded Content ideato, scritto, realizzato e prodotto da Libero Produzioni Televisive in collaborazione con Rai Pubblicità, con la partnership di Fondazione Cariplo, Fondazione EY Italia Onlus e grazie all’impegno di molte fondazioni di origine bancaria italiane e organizzazioni non profit tra cui FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO, FONDAZIONE COMPAGNIA DI SAN PAOLO, FONDAZIONE CASSA DEI RISPARMI DI FORLI’, FONDAZIONE DI MODENA, IMPRESA SOC. CON I BAMBINI, FONDAZIONE CON IL SUD, FONDAZIONE CARISPEZIA , FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CUNEO,Progetto AGER-AGroalimentare E Ricerca e ACTIONAID Italia. L’ITALIA CHE FA è un programma di Marco Falorni e Andrea Frassoni. Regia Giovanni Caccamo, direttore della fotografia Giorgio Gorgatti, scenografia Barbara Fizzotti.

Rovigo, 5 luglio 2020

Scarica comunicato