La sfida del debito pubblico: l’ex ministro Daniele Franco ne parla a “Segnavie – lo Stao e Noi” giovedì 19 ottobre a Padova

Sarà l’ex ministro dell’Economia e delle Finanze nel governo Draghi, Daniele Franco, il prossimo ospite di “Segnavie Lo Stato e Noi”, il ciclo di conferenze con personalità di spicco dell’economia e della politica, promosso da Fondazione Cariparo in collaborazione con il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali “Marco Fanno” dell’Università degli Studi di Padova, nato per offrire spunti e strumenti per una cittadinanza attiva.

Il tema sul quale l’ex ministro dell’Economia e delle Finanze nel governo Draghi si focalizzerà sarà il debito pubblico, che nel luglio scorso ha raggiunto il record negativo di 2.858,6 miliardi di euro ed è uno dei problemi principali con cui si confronta la politica economica. La storia economica italiana dall’Unificazione in poi è stata caratterizzata dal susseguirsi di fasi di aumento e riduzione del peso del debito sul prodotto interno e molteplici studi economici hanno esaminato le motivazioni sottostanti il suo utilizzo e i problemi da esso derivanti. Sicuramente, la gestione del debito pubblico in una fase di transizione demografica e climatica, rappresenta una sfida per molti paesi, Italia inclusa.

L’incontro, aperto al pubblico, si terrà giovedì 19 ottobre alle ore 17.00 a Padova nell’aula Nievo dell’Università degli Studi di Padova e sarà moderato da Alessia Russo, professoressa associata in politica economica presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’ateneo.

Per informazioni e prenotazioni: www.segnavie.it

Scarica comunicato