EN

[MUSIKÈ] Racconto di una notte di mezza estate

21 Giugno 2023 21:30 - 22:45 Padova, Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann


Testo di Pietro Mercogliano
da William Shakespeare

Musiche di Felix Mendelssohn 
trascritte per quartetto d’archi, flauto e vibrafono
da Massimiliano Matesic

Pietro Mercogliano narratore

Quartetto Leonardo
Sara PastineFausto Cigarini violini
Salvatore Borrelli viola
Lorenzo Cosi violoncello

Giulia Baracani flauto traverso
Emanuela Olivelli vibrafono
Ghibli sand artist

in collaborazione con Castello Festival

Un progetto speciale, poetico e suggestivo, costruito intorno alle musiche di Mendelssohn per il Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare: un concerto-racconto con videoproiezioni, nel giorno del solstizio e della festa della musica, in un luogo “magico” di Padova, il Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann.

L’ouverture e le musiche di scena composte da Mendelssohn per la commedia shakespeariana saranno riproposte in una trascrizione per quartetto d’archi, flauto e vibrafono, strumenti adattissimi a rendere le atmosfere leggere e fatate della partitura: la versione è quella di Massimiliano Matesic, direttore d’orchestra e compositore fiorentino residente ormai da molti anni a Zurigo. L’esecuzione delle musiche sarà intervallata dalla narrazione delle vicende della commedia, riassunte dalla voce di Pietro Mercogliano, mentre una giovane performer, Giulia Rubenni in arte Ghibli, disegnerà con la sabbia – metafora e materia dell’estate – le immagini che parola e musica suggeriscono.



Biglietti

La registrazione è gratuita fino a esaurimento posti. I biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 17.30 di venerdì 16 giugno.

È possibile prenotare max 2 biglietti per ogni singola registrazione.

I posti a sedere prenotati saranno garantiti fino a un quarto d’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Raccomandiamo pertanto la puntualità.

 

Perché le prenotazioni aprono pochi giorni prima di ogni spettacolo?
Vi invitiamo a prenotare se siete certi di partecipare. Le disdette a ridosso dell’evento non ci aiutano a rimettere a disposizione i posti, penalizzando il pubblico realmente interessato e gli artisti coinvolti. Grazie della vostra preziosa collaborazione.