Bando per Concorso di Idee – Redazione di un progetto di valorizzazione della corte interna di Palazzo Roverella

• Tipologia Bandi
  • Linea strategica Partecipazione alla cultura
  • Stato progetto In valutazione
  • Scadenza 15 Novembre 2023
  • Importo deliberato € 15.000

Data pubblicazione Bando per Concorso: 16 ottobre 2023

Al fine di acquisire proposte per la valorizzazione della corte interna di Palazzo Roverella a Rovigo, Fondazione Cariparo, d’intesa con il Comune di Rovigo, indice un Concorso di Idee.

Il Concorso nasce dalla necessità di valorizzare la corte interna del Palazzo, migliorandone la fruibilità e funzionalità per i visitatori, oltre che per dare unità e riconoscibilità agli elementi storico-architettonici presenti.

Chi può partecipare

La partecipazione al Concorso è aperta agli architetti e ingegneri delle province di Padova e Rovigo, di età non superiore a 40 anni. Gli architetti potranno partecipare in modalità individuale o come referenti di un gruppo formato anche da ingegneri o altre figure professionali (ad es. artisti), che possono dare un contributo in base alle loro competenze professionali. Tutti i partecipanti dovranno soddisfare i requisiti riportati all’interno del regolamento del bando.

Edificio a disposizione

Palazzo Roverella è ubicato in Via Laurenti 8/10 – Rovigo. L’area oggetto del concorso è meglio identificata nelle planimetrie allegate al regolamento del bando.

Finalità progettuale

La finalità del progetto è quella di realizzare una struttura innovativa semipermanente chiusa a copertura della corte interna di Palazzo Roverella. La struttura dovrà essere preferibilmente proposta in due versioni: una che preveda la copertura dell’intera corte e una che ne preveda la copertura di solo una porzione. Al suo interno dovranno essere previsti dei servizi di biglietteria, guardaroba e audioguide.

Partecipazione e iscrizione al concorso

Il termine ultimo di iscrizione al concorso è fissato per il giorno 15 novembre 2023. L’iscrizione dovrà avvenire attraverso la compilazione del “Modulo di iscrizione” disponibile nel box grigio, e la trasmissione dello stesso, opportunamente firmato digitalmente, all’indirizzo PEC segreteria@pec.fondazionecariparo.it. Non sono ammesse altre modalità di iscrizione.

Il termine ultimo di chiusura del concorso è fissato per il giorno 13 febbraio 2024, entro il quale dovrà essere consegnato tutto il materiale richiesto secondo le modalità riportate all’interno del “Regolamento” del bando disponibile nel box grigio.

Per quanto non specificato si rimanda al “Regolamento” del bando scaricabile dal box grigio della presente pagina web, insieme agli “Allegati” (planimetrie sub A e sub B) e al “Modulo di iscrizione”.

Le vostre storie