Bando Prima Infanzia 2024

• Scadenza 15 Maggio 2024 - 13:00
  • Importo deliberato € 1.500.000

AVVISO

La Fondazione non intrattiene alcun rapporto con fornitori specifici che potrebbero contattare o aver contattato gli enti interessati a partecipare al Bando facendo offerte di beni e servizi e/o prospettando soluzioni preconfezionate per la presentazione dei progetti. Ricordiamo che nella valutazione di merito saranno considerate in primo luogo la qualità del progetto e delle soluzioni proposte, oltre che l’idoneità delle stesse a soddisfare le specifiche e concrete esigenze delle scuole richiedenti.

Il Bando Prima Infanzia  si pone l’obiettivo di migliorare la qualità degli spazi e dell’ambiente educativo e formativo nelle strutture che accolgono i bambini da 0 a 6 anni, nelle province di Padova e Rovigo, per favorirne il benessere psicologico.

I progetti devono riguardare l’acquisto di arredi e attrezzature per interno e/o esterno:

• arredi ed attrezzature per spazi adibiti a servizi di uso comune;
  • ausili e giochi, anche di tipo inclusivo;
  • attrezzature digitali innovative;
  • attrezzature didattico educative.

Criteri di valutazione

L’assegnazione dei contributi e la relativa quantificazione avverranno sulla base di un’analisi comparativa delle domande pervenute. I progetti presentati saranno oggetto di:

1. verifica sotto il profilo della correttezza formale;
  2. valutazione di merito secondo i seguenti criteri:
    • Qualità del progetto (peso 50%);
    • Stima di utilizzo della scuola (rapporto tra posti disponibili e occupati) (peso 30%);
    • Acquisto di beni di tipo inclusivo (peso 20%).

Chi può partecipare

La partecipazione è riservata a enti religiosi civilmente riconosciuti, e ad enti ed istituzioni di natura pubblica o privata non profit ETS (Decreto Legislativo del 03/07/2017 n. 117) o aventi personalità giuridica, con sede nelle province di Padova e Rovigo e che siano proprietari o gestiscano strutture per la prima infanzia (0 – 6 anni) nelle due medesime province.  Gli enti devono inoltre dimostrare un’esperienza operativa nel settore di almeno tre anni consecutivi.

Le richieste per:

• le scuole dell’infanzia paritarie: dovranno essere presentate dalla parrocchia di riferimento o dall’ente che le rappresenta legalmente;
  • le scuole dell’infanzia e i servizi per la prima infanzia comunali: dovranno essere presentate dal comune di riferimento;
  • le scuole dell’infanzia e i servizi alla prima infanzia statali : dovranno essere presentate dal dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di appartenenza.

Ogni ente può fare richiesta di contributo per la realizzazione di un solo progetto per scuola, pena l’esclusione di tutte le richieste presentate.

Sono esclusi dal Bando le persone fisiche, le imprese e gli enti con fini di lucro, le cooperative e le imprese sociali, i soggetti pubblici e privati che intendano realizzare nidi aziendali e nidi in famiglia, gli enti assegnatari di contributo nell’ambito del bando ministeriale PON Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia lanciato con l’Avviso pubblico Prot. 38007 del 27 maggio 2022.

Come partecipare

Il progetto dovrà essere inviato utilizzando l’apposito portale online entro le ore 13.00 del 15 maggio 2024:

Invia il tuo progetto

L'iniziativa in cifre

interventi di carattere edile realizzati nelle edizioni precedenti
    interventi di acquisto di beni sostenuti nelle edizioni precedenti
  • 26.5
    milioni di euro erogati nelle edizioni precedenti
    Progetti per il potenziamento dei servizi educativi

Referenti progetto

Annamaria Pradel