Bando Spazi Verdi 2021

• Stato progetto Chiuso
  • Scadenza 22 Dicembre 2021 - 13:00
  • Importo deliberato € 2.400.000

La presenza di aree verdi nelle città si è ormai dimostrata di importanza cruciale per la qualità della vita: non solo in quanto parchi e giardini offrono occasioni di inclusione sociale, ma perché detengono un ruolo fondamentale nella tutela dell’ambiente e della salute dell’uomo, compensando le emissioni di CO2.

L’obiettivo del bando Spazi Verdi è favorire interventi volti a incrementare il verde pubblico in aree urbane e periurbane e promuovere attività di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità ambientale.

Chi può partecipare

La partecipazione è riservata alle Amministrazioni Comunali delle province di Padova e di Rovigo.

Progetti ammissibili

I progetti dovranno riferirsi ad interventi da realizzarsi in spazi di proprietà comunale e con oggetto:

• creazione di nuove aree verdi;
  • riqualificazione e attrezzaggio di aree verdi già esistenti, anche attraverso nuove piantumazioni.

I progetti dovranno inoltre:

• prevedere un puntuale piano di manutenzione e gestione, a carico dell’Amministrazione Comunale;
  • promuovere azioni, connesse a tali aree, di sensibilizzazione che incentivino la cultura della tutela del patrimonio ambientale da parte della collettività.

Criteri di selezione

La valutazione delle proposte terrà conto dei seguenti aspetti:

1. incremento di aree verdi rispetto alla situazione preesistente;
  2. conversione di aree degradate in aree verdi;
  3. puntualità ed efficacia del piano di gestione e manutenzione ordinaria dell’area verde (assunzione di formale delibera che preveda un definito piano di manutenzione dell’area);
  4. capacità di coinvolgimento efficace della comunità di riferimento attraverso azioni di sensibilizzazione circa il rispetto e la cura del patrimonio ambientale;
  5. accessibilità attraverso percorsi e strutture idonee a soggetti deboli (diversamente abili, anziani);
  6. contestualizzazione del progetto rispetto al quadro ambientale caratterizzante il sito (es piantumazione specie vegetali endemiche…).

Come partecipare

Le domande potranno essere presentate fino alle ore 13 di mercoledì 22 dicembre 2021 utilizzando l’apposita procedura online (accessibile dal pulsante “Invia la domanda”) accedendo all’apposita sezione del Bando “Spazi Verdi”.

Invia la domanda

Referenti progetto