Con Noi e dopo di Noi

• Linea strategica Inclusione sociale
  • Stato progetto In corso
  • Importo deliberato 50.660 euro

Fondazione Cariparo, con il supporto tecnico del Centro Train De Vie e della Fondazione Dopo di Noi Bologna, promuove un percorso volto alla costituzione di una fondazione di partecipazione dedicata in maniera esclusiva al tema del “dopo di noi”. Questo soggetto opererà nelle province di Padova e Rovigo e sarà supportato, nella fase iniziale, dalla Fondazione Cariparo.

La fondazione di partecipazione avrà come obiettivo quello di fornire alcuni servizi specifici per aiutare le famiglie a disegnare un percorso di autonomia per la persona con disabilità e quindi a costruire il “dopo di noi”.

La prima fase prevede l’avvio di un percorso partecipativo specifico per le famiglie interessate a collaborare per contribuire alla costituzione della fondazione di partecipazione.

Nel 2021 sono stati quindi organizzati due incontri, uno a Padova e uno a Rovigo, per presentare il percorso.

Sono intervenuti il Presidente della Fondazione Cariparo Gilberto Muraro, la Presidente della Fondazione Dopo di Noi di Bologna Marina Cesari e il direttore Luca Marchi, il Presidente di Centro Train De Vie Nicola Bernardi. Insieme hanno dato un inquadramento sul tema del “con noi e dopo di noi”, sulle motivazioni che stanno alla base della proposta di avviare una Fondazione di partecipazione e sulle tappe principali del percorso partecipativo.

Dopo questo primo momento di presentazione sono seguiti altri due momenti di confronto e condivisione, sia sul territorio di Padova che su quello di Rovigo, che porteranno alla costituzione di una fondazione di partecipazione dedicata in maniera esclusiva al tema del “dopo di noi”.

I prossimi incontri previsi sono:

• Martedì 18 gennaio 2022 – dalle 18.00 fino alle 20.00 presso la sede Centro Train De Vie, via Santa Maria Assunta, 4 – Padova;
  • Giovedì 20 gennaio 2022 – dalle 18.30 fino alle 20.30 presso Palazzo Cezza, Piazza Vittorio Emanuele II, 47 – Rovigo.

Per informazioni è possibile scrivere un’email a partecipa@traindeviefactory.com o chiamare il numero 3290508028 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 (anche via WhatsApp).