Fondazione Oggi e Domani

• Linea strategica Inclusione sociale
  • Stato progetto In corso

La nascita

Fondazione Cariparo ha promosso, a partire dal 2019, un percorso di conoscenza della rete di sostegno della disabilità, di approfondimento e maturazione sull’utilità di un progetto di fondazione per il “Dopo di noi” insieme a numerose famiglie con figli con disabilità, enti del terzo settore e istituzioni del territorio.

Da questo lungo lavoro, che ha evidenziato la solitudine delle famiglie, ha preso forza l’idea della Fondazione che è stata costituita il 29 giugno 2022, in seguito alla decisione della Fondazione Cariparo e di 19 famiglie, che ne hanno capito l’utilità. Questi fondatori hanno dato vita a una Fondazione di Partecipazione denominata Fondazione Oggi e Domani ETS.
La Fondazione Oggi e Domani è iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore dal giorno 15 settembre 2022.

Gli obiettivi

La Fondazione Oggi e Domani, che è aperta a tutte le famiglie con figli con disabilità, ha lo scopo di promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità, creando con le stesse, sin dalla più giovane età dei figli, percorsi che consentano loro di esprimere al massimo le proprie attitudini e potenzialità, avendo il focus specifico sulla gestione degli aspetti riguardanti il “Dopo di Noi”.

La Fondazione Oggi e Domani partirà dal progetto di vita della persona con disabilità, ovvero dall’immaginare per lei un futuro possibile e compatibile con le sue abilità. Nella preparazione del progetto di vita verranno coinvolte, oltre alla famiglia e alla persona con disabilità, anche le istituzioni (in primis ULSS e servizi sociali dei comuni), l’amministratore di sostegno se nominato, gli operatori degli enti del terzo settore che supportano la famiglia, nonché la rete informale della comunità di appartenenza.

Come opererà

Il progetto di vita si concretizza con l’elaborazione di una strategia articolata che coinvolge una pluralità di soggetti impegnati nell’erogazione dei servizi desiderati e nel costruirne la sostenibilità economica mobilitando contributi da diverse provenienze: famiglia d’origine, Istituzioni, Enti pubblici e privati, associazioni, persone fisiche donatrici e comunità del territorio.

La Fondazione Oggi e Domani privilegerà la sua azione nello sviluppo della rete sociale a sostegno dei fragili, della loro protezione giuridica, dell’inclusione lavorativa, della loro autonomia abitativa e della gestione dei loro patrimoni destinati dalle famiglie o dai donatori.

I prossimi passi

Nel mese di marzo 2023 è stato approvato il primo Piano strategico triennale di Fondazione Oggi e Domani.

Le prime attività che prenderanno avvio sono:

• sportelli territoriali di ascolto, di informazione, di orientamento e di accompagnamento delle famiglie e delle persone con disabilità su aspetti legati alla disabilità e al Dopo di Noi;
  • sensibilizzazione delle famiglie, comunità ed Istituzioni su tematiche legate all’autonomia di persone con disabilità e al Dopo di Noi;
  • sostegno delle famiglie e delle persone con disabilità nella definizione del progetto di vita della persona fragile e accompagnamento lungo il tempo della realizzazione e della verifica;
  • organizzazione, in collaborazione con esperti, di formazione su temi di interesse generale (progetto di vita, protezione giuridica, protezione economica per il dopo di noi, formazione per caregiver…).

Gradualmente la Fondazione consoliderà poi la sua organizzazione anche per chi desidera sostenerla con donazioni, offrendo, oltre alla capacità di raccogliere, l’affidabilità nel gestire e investire le risorse ricevute, che sono espressione efficace di umanità ed indispensabili per sostenere i servizi indirizzati alle famiglie di persone con disabilità.

Per informazioni:
email | info@fondazioneoggiedomani.it