Henri de Toulouse-Lautrec. Parigi 1881-1901

• Linea strategica Partecipazione alla cultura
  • Stato progetto In corso
  • Scadenza 30 Giugno 2024

Dal 23 febbraio al 30 giugno 2024 a Palazzo Roverella un nuovo appuntamento con la grande arte internazionale.

La Fondazione Cariparo in collaborazione con il Comune di Rovigo, l’Accademia dei Concordi, e il sostegno di Intesa Sanpaolo promuove Henri de Toulouse-Lautrec. Dipinti, pastelli disegni e manifesti.

Dopo Renoir e Kandinskij, continua la tradizione di Palazzo Roverella con le grandi monografiche dedicate ai più grandi maestri dell’arte con un’esposizione dedicata a Henri de Toulouse-Lautrec e alla sua arte, spaziando dai più noti manifesti, ai dipinti e ai pastelli.

Oltre alle celebri affiches, dipinti e disegni preparatori dell’artista sono affiancati in un rapporto dialettico ai lavori dei numerosi artisti attivi contemporaneamente negli stessi ambienti e che spesso affrontano le stesse tematiche.

L’esposizione curata Jean-David Jumeau-Lafond, Francesco Parisi e Fanny Girard, con la collaborazione di Nicholas Zmelty, vuole illustrare, grazie all’esposizione di 60 opere dell’artista – su più di 200 opere complessive – la vivacità della scena artistica parigina.

La mostra, infatti, vuole ricostruire l’ambiente parigino in cui operava l’artista mettendolo a confronto con realisti, impressionisti e simbolisti con cui condivideva esperienze e momenti di vita quotidiana.

• Intero: 14 euro
  • Ridotto: 12 euro visitatori fra i 6 e i 18 anni, studenti universitari, over 65, militari, insegnanti con documento, gruppi di adulti in visita organizzata con gratuità per 1 accompagnatore, gruppi di adulti in visita guidata a orario fisso, categorie convenzionate
  • Scuole: 3 euro per ogni alunno; gratuito per gli insegnanti accompagnatori
  • Gratuito: bambini fino a 5 anni; portatori di handicap e 1 accompagnatore, giornalisti con tesserino; guide turistiche con patentino, accompagnatore scolaresche, possessori Roverella Card e possessori coupon omaggio