Il Conte e il Cardinale. La collezione Silvestri.

• Tipologia Progetti di Fondazione
  • Linea strategica Partecipazione alla cultura
  • Stato progetto In corso
  • Scadenza 10 Marzo 2024

Dal 30 novembre 2023 al 10 marzo 2024 Palazzo Roncale accoglie nella sue sale una collezione d’arte e libraria dall’inestimabile valore che illustra la storia di una delle famiglie più antiche e influenti del Polesine.

Le sale espositive di Palazzo Roncale proporranno infatti al pubblico un’accurata selezione delle più significative opere dell’eredità della famiglia Silvestri, presente a Rovigo sin dal Ducato Estense, fino all’estinguersi della famiglia, nel corso dell’Ottocento, con la morte degli ultimi due eredi, il Cardinale Pietro ed il Conte Girolamo Silvestri. Uomini di spicco che intrattennero relazioni con intellettuali dell’epoca, grandi collezionisti e accorti amministratori.

Della collezione Silvestri, che vantava la raccolta detta Biblioteca Silvestriana con 40.000 tra documenti e volumi, sono esposte in mostra due esemplari molto rari: la Bibbia istoriata padovana e il codice ebraico di Joseph Albo, il Sèfer ha-‘iqqarìm (il Libro dei Principi).
Sono, inoltre esposte le più pregiate e interessanti opere, scelte tra le 200 tele trecentesche e quattrocentesche della Collezione, di Nicolò di Pietro e Quirizio da Murano, Mazzoni, Nogari, Pittoni, Pietro Vecchia, Giambattista Piazzetta, Pietro Longhi, Fra Galgari, oltre ad alcuni pezzi della collezione archeologia.

Un viaggio attraverso i secoli al fianco di una famiglia che ha plasmato la storia del territorio polesano.

Ogni dipinto, volume o reperto è un tassello di questo sorprendente racconto, un invito a esplorare, e forse riscoprire, una parte fondamentale del nostro passato collettivo.

Inoltre, grazie alla mostra, le opere saranno anche oggetto di una campagna fotografica e di studi, finalizzata a rendere fruibili in digitale, le immagini e le schede scientifiche dell’intera collezione Silvestri.

Ingresso gratuito

Servizi in mostra

• Attività didattiche per le scuole, gratuite per le scuole delle province di Padova e Rovigo
  • Visite guidate per gruppi e singoli visitatori