Kandinskij – L’opera / 1900-1940

• Linea strategica Partecipazione alla cultura
  • Stato progetto Chiuso
  • Scadenza 26 Giugno 2022

Dal 23 febbraio al 26 giugno 2022, Palazzo Roverella ospita un’ampia retrospettiva del grande maestro russo, ricca di sfaccettature, che ha l’intento di svelare l’evoluzione della sua arte evocativa e visionaria.

Le sette sessioni dell’’esposizione, ripercorrono, infatti, la storia di Kandinskij da quando abbandona la Russia per studiare pittura a Monaco di Baviera, alla scoperta dello “spettacolo spirituale dell’arte” durante gli anni del Cavaliere azzurro per arrivare alla conquista dell’astrattismo, al ritorno in Russia e a Weimar e infine gli ultimi anni in Francia.

“Dalla figurazione all’astrazione: la chiave di volta di una delle rivoluzioni più radicali della pittura della prima metà del XX secolo.”

L’arte di Kandinskij un enigma ancora da svelare

I due curatori, Paolo Bolpagni e Evgenia Petrova, ci accompagnano alla scoperta degli elementi ricorrenti che hanno contraddistinto l’arte pittorica di Kandinskij come la ricerca dell’autenticità interiore e la volontà di creare un mondo visivo nuovo e libero. Ci presentano poi, alcuni degli elementi caratteristici e salienti del suo stile e del suo sentire: il riferimento alla musica, l’irrazionalismo spiritualistico e il legame con l’arte popolare russa e con le espressioni creative dei popoli della Siberia.

“Il fascino di Kandinskij sta anche nella sua imprendibilità, nello sfuggire a spiegazioni del tutto razionali.”

Tutt’ora, infatti, nell’analisi del suo percorso, rimane qualcosa di enigmatico.

Biglietti

• Intero: 12 euro
  • Ridotto: 8 euro
  • Scuole: 2 euro per ogni alunno; gratuito per gli insegnanti accompagnatori
  • Gratuito: bambini fino a 5 anni; portatori di handicap e 1 accompagnatore, giornalisti con tesserino; guide turistiche con patentino

Servizi in mostra

• Attività didattiche per le scuole, gratuite per le scuole delle province di Padova e Rovigo
  • Laboratori creativi per bambini e ragazzi
  • Audioguida per adulti o bambini 3 euro.
  • Radioguide per i gruppi 1 euro a persona.

Referenti progetto

Alessia Vedova

Area Patrimonio artistico ed eventi espositivi alessia.vedova@fondazionecariparo.it 0490991945

Le vostre storie