Mostra “L’Occhio in gioco. Percezione, impressioni e illusioni nell’arte”

• Linea strategica Partecipazione alla cultura
  • Stato progetto In arrivo
  • Scadenza 26 Febbraio 2023

Dal 24 settembre 2022 al 26 febbraio 2023, a Palazzo del Monte di Pietà a Padova, un intrigante viaggio nelle illusioni visive dell’arte dal Medioevo alla Contemporaneità.

Promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo in collaborazione con l’Università di Padova, “L’occhio in gioco” è una di quelle mostre si presume di poter ammirare in una delle grandi sedi espositive di New York o Londra. Laddove ci si attende qualcosa che vada molto oltre il consueto, il già visto.

L’occhio guarda, cattura, legge, ordina, compone. Ma può essere illuso, raggirato, imbrogliato. E questa mostra, camminando sul confine tra arte e scienza, tra colore e movimento, racconta l’inganno del colore, delle forme e del movimento.

Originale nella cura, affidata a Luca Massimo Barbero per la parte storica e a Guido Bartorelli, Giovanni Galfano, Andrea Bobbio e Massimo Grassi dell’Università di Padova per la parte dedicata al Gruppo N e alla psicologia della percezione,  questa  ricchissima esposizione vivrà a Padova, in Palazzo del Monte di Pietà, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, che ha voluto proporla – in collaborazione con l’Ateneo Patavino – nell’ambito delle celebrazioni per gli 800 anni di storia ed attività di una delle Università più antiche al mondo.

Biglietti

• Intero: 12 euro.
  • Ridotto: 9 euro.
  • Scuole: 2 euro per ogni alunno; gratuito per gli insegnanti accompagnatori.
  • Gratuito: bambini fino a 5 anni; portatori di handicap e 1 accompagnatore; giornalisti con tesserino.

Servizi in mostra

• Attività didattiche per le scuole, gratuite per le scuole delle province di Padova e Rovigo.
  • Laboratori creativi per bambini e ragazzi.
  • Audioguida.

Referenti progetto

Alessia Vedova

Area Patrimonio artistico ed eventi espositivi alessia.vedova@fondazionecariparo.it 0498234837