Sostegno all’Imprenditoria Sociale

• Stato progetto In corso
  • Scadenza 31 Dicembre 2024
  • Importo deliberato € 1.200.000

Sostegno all’Imprenditoria Sociale è il bando, ideato e promosso dalla Fondazione, che mira a favorire lo sviluppo di progetti che conseguano un elevato impatto sociale sul territorio, attraverso la facilitazione dell’accesso al credito di progetti di Enti del Terzo Settore delle province di Padova e Rovigo.

Partner dell’iniziativa, insieme alla Fondazione, sono Intesa Sanpaolo e le Camere di Commercio di Padova e di Venezia Rovigo.

Per la realizzazione del bando, Intesa Sanpaolo mette a disposizione il plafond di credito necessario a supportare l’iniziativa. I finanziamenti erogati vanno fino a un massimo di 500.000 euro il cui tasso di interesse viene poi rimborsato al beneficiario dalla Fondazione fino a un massimo di 70.000 euro.

Criteri di valutazione

La concessione dei finanziamenti avviene in seguito all’analisi comparativa delle domande pervenute, che saranno oggetto di verifica sotto il profilo della correttezza formale e valutazione di merito, con particolare riguardo ai progetti che realizzano attività innovative, che hanno un’attenzione alla sostenibilità ambientale e che siano volte alla creazione di nuova occupazione.

Chi può partecipare

Sostegno all’Imprenditoria Sociale è aperto agli Enti del Terzo Settore già operativi, neocostituiti o da costituire.

In particolare i progetti presentati devono:

• realizzare attività nel territorio delle province di Padova e Rovigo;
  • generare un elevato impatto sociale, da documentare adeguatamente;
  • risultare sostenibili, da un punto di vista economico e ambientale.

L’iscrizione dovrà avvenire utilizzando l’apposita procedura online:

Invia candidatura Vai al sito

Referenti progetto