Ricerca Scientifica di Eccellenza 2023

• Stato progetto In valutazione
  • Scadenza 4 Marzo 2024
  • Importo deliberato 4.000.000

Fondazione Cariparo mette a disposizione 4 milioni di euro per sostenere progetti di ricerca originali e innovativi, i cui risultati generino un impatto significativo nella comunità scientifica di riferimento.

I progetti di ricerca presentati dovranno rientrare in una di queste 3 aree tematiche:

• Area 1 – Scienze Naturali e Ingegneria;
  • Area 2 – Scienze della Vita;
  • Area 3 – Scienze Umane e Sociali.

Criteri di valutazione

Nella valutazione dei progetti verranno presi in considerazione i seguenti aspetti:

• innovatività del progetto e potenziale impatto nell’ambito scientifico di riferimento;
  • fattibilità del progetto, pianificazione, approccio scientifico e metodologia;
  • sostenibilità del progetto e adeguatezza del budget;
  • interdisciplinarità del progetto, come effettiva combinazione di conoscenze e competenze che derivino da discipline diverse;
  • competenza del Principal Investigator e del team di progetto.

Le valutazioni sono condotte da tre Commissioni, corrispondenti alle tre Aree tematiche, che si avvalgono del giudizio di revisori indipendenti con specifiche competenze.

Le Commissioni sono presiedute:

• Area 1 – Scienze Naturali e Ingegneria, dal Prof. Davide Bassi (Università degli Svizzera Italiana di Lugano);
  • Area 2 – Scienze della Vita, dal Prof. Federico Bussolino (Università degli Studi di Torino);
  • Area 3 – Scienze Umane e Sociali, dal Prof. Daniele Manacorda (Università degli Studi Roma Tre).

Chi può partecipare – Seconda Fase

La partecipazione alla seconda fase del bando è riservata esclusivamente ai Principal Investigators dei progetti che sono stati selezionati nella prima fase del bando, a seguito della valutazione degli Executive Summary svolta dal Comitato Scientifico.

L’elenco dei progetti selezionati può essere scaricato dalla sezione “Esiti” (nel box grigio).

Come partecipare – Seconda Fase

Nella seconda fase (20 dicembre 2023 – 4 marzo 2024) del bando i PI selezionati dovranno presentare il Progetto Definitivo e il Curriculum redatti secondo il modello presente tra i documenti scaricabili (nel box grigio) e attenendosi alle indicazioni delle Linee guida per la compilazione del Progetto Definitivo.

Il Progetto Definitivo dovrà essere inviato alla Fondazione, entro il 4 marzo 2024, ore 13.00, tramite la stessa procedura online utilizzata nella prima fase del bando:

Invia la tua candidatura

Come previsto nel Regolamento, i Leader potranno richiedere, entro un mese dalla pubblicazione degli esiti sul sito della Fondazione (entro il 18 gennaio 2024, ore 13.00), l’invio di un feedback delle valutazioni ricevute sugli Executive Summary da loro presentati.

Fasi del progetto

• Fase 1
    Presentazione dell’Executive Summary
    Dal 4 luglio all'11 settembre 2023