Robert Capa. L’opera 1932-1954

• Linea strategica Partecipazione alla cultura
  • Stato progetto Chiuso
  • Scadenza 29 Gennaio 2023

Dall’8 ottobre 2022 al 29 gennaio 2023, a Palazzo Roverella un nuovo appuntamento con la grande fotografia internazionale.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in collaborazione con il Comune di Rovigo e l’Accademia dei Concordi e con il sostegno di Intesa Sanpaolo, promuove “Robert Capa. L’opera 1932-1954”. La mostra, che segue per qualità ed originalità quella recente di Robert Doisneau, consta di ben 366 fotografie selezionate dagli archivi dell’agenzia Magnum Photos e ripercorre le tappe principali della carriera del grande fotografo.

Curata da Gabriel Bauret, la mostra propone una combinazione di scatti emblematici dell’opera di Capa e di immagini apparse più raramente, appositamente sviluppate per l’occasione, sapientemente esposte in questo percorso che riesce a dare meritato risalto ad alcune delle immagine iconiche che hanno incarnato la storia della fotografia del Novecento.

La mostra si articola in 9 sezioni tematiche:

Fotografie degli esordi, 1932 – 1935
La speranza di una società più giusta, 1936
Spagna: l’impegno civile, 1936 – 1939
La Cina sotto il fuoco del Giappone, 1938
A fianco dei soldati americani, 1943 – 1945
Verso una pace ritrovata, 1944 – 1954
Viaggi a est, 1947 – 1948
Israele terra promessa, 1948 – 1950
Ritorno in Asia: una guerra che non è la sua, 1954

A corredo dell’esposizione, si potranno ammirare le pubblicazioni dei reportage realizzati per la stampa francese e americana dell’epoca, insieme agli estratti di suoi testi teorici sulla fotografia, ad alcuni spezzoni di un film di Patrick Jeudy dedicato al fotografo e, infine, la registrazione sonora di un’intervista di Capa a Radio Canada.

Biglietti

• Intero: 6 euro
  • Ridotto: 4 euro visitatori fra i 6 e i 18 anni, studenti universitari, over 65, militari, insegnanti con documento, gruppi di adulti in visita organizzata con gratuità per 1 accompagnatore, gruppi di adulti in visita guidata a orario fisso, categorie convenzionate
  • Scuole: 2 euro per ogni alunno; gratuito per gli insegnanti accompagnatori