Rugby. Rovigo città in mischia

• Tipologia Progetti di Fondazione
  • Linea strategica Partecipazione alla cultura
  • Stato progetto Chiuso

Dal 22 ottobre 2022 al 29 gennaio 2023 Palazzo Roncale sventola i colori rosso e blu, quelli del Rugby Rovigo Delta, la squadra di rugby che dal 1935 inorgoglisce e appassiona questo territorio.

Una storia sportiva, che è la storia di un territorio. E il Polesine dimostra questa sua identificazione con i fatti: basti osservare la mobilitazione della tifoseria, sia al Battaglini che in trasferta, caso unico in Italia. Nelle case si parla di rugby e i bambini crescono con il mito della palla ovale. Il mito e – soprattutto – i valori.

Una mostra – curata da Ivan Malfatto, Willy Roversi e Antonio Liviero, da una idea di Sergio Campagnolo – che vuole andare oltre la cronaca sportiva, per raccontare come questo sport sia riuscito a diventare motore di socialità, inclusività e accoglienza.

Non una mera (pur meritata) celebrazione di partite e vittorie, ma un’occasione per capire, e far capire, l’unicità del fenomeno del rugby in queste terre.

Servizi in mostra

• Attività didattiche per le scuole, gratuite per le scuole delle province di Padova e Rovigo
  • Visite guidate per gruppi e singoli visitatori

Referenti progetto