Tina Modotti. L’opera

• Linea strategica Partecipazione alla cultura
  • Stato progetto In arrivo
  • Scadenza 28 Gennaio 2024

Dal 22 settembre 2023 al 28 gennaio 2024 a Palazzo Roverella un nuovo appuntamento con la grande fotografia internazionale.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in collaborazione con il Comune di Rovigo, l’Accademia dei Concordi, e il sostegno di Intesa Sanpaolo promuove “Tina Modotti l’opera”, prodotta da Dario Cimorelli Editore con Cinemazero.

Dopo le monografiche dedicate e Robert Doisneau e Robert Capa la mostra segue la tradizione delle mostre fotografiche autunnali e uguaglia le precedenti per qualità ed originalità. Più di 200 tra fotografie, filmati e documenti per conoscere questa leggendaria donna fotografa.

Curata da Riccardo Costantini, con la collaborazione di Gianni Pignat e Piero Colussi, l’esposizione documenta l’intera opera della Modotti partendo dalla ricostruzione dell’unica mostra da lei direttamente realizzata a Città del Messico, nel 1929, dove furono esposte una sessantina di opere oltre 40 delle quali saranno presenti in mostra.

Grazie al percorso espositivo si potranno ammirare non solo i capolavori del cosiddetto “periodo messicano”, quello più intenso e graffiante della produzione fotografica della Modotti, ma anche scatti del resto della sua breve ma feconda carriera, materiali inediti e meno conosciuti.

In mostra si potranno ammirare anche alcuni rari filmati tra cui Tiger’s coat (Pelle di tigre del 1920), l’unico film hollywoodiano sopravvissuto dei tre che vedono la Modotti protagonista, ritrovato e restaurato da Cinemazero e dalla Cineteca del Friuli. E ancora, foto che ritraggono Tina Modotti, scattate da alcuni dei più grandi fotografi, le riviste su cui la sua opera è stata esposta, scritti, ritagli di quotidiani da tutto il mondo, che consentiranno al pubblico di avere un quadro ancora più completo di quest’artista.

Biglietti

• Intero: 10 euro
  • Ridotto: 8 euro visitatori fra i 6 e i 18 anni, studenti universitari, over 65, militari, insegnanti con documento, gruppi di adulti in visita organizzata con gratuità per 1 accompagnatore, gruppi di adulti in visita guidata a orario fisso, categorie convenzionate
  • Scuole: 3 euro per ogni alunno; gratuito per gli insegnanti accompagnatori