VALI – Valore Autonomia Lavoro Inclusione

• Stato progetto Chiuso
  • Importo deliberato 3.312.000 euro

IMPORTANTE

La “fase pilota” del progetto VALI – Valore Autonomia Lavoro Inclusione, come previsto dal disegno iniziale dell’iniziativa, si è conclusa a dicembre 2022.

Gli esiti complessivi di questa sperimentazione hanno evidenziato come, rispetto allo scenario di partenza, si sia verificato un radicale mutamento dello specifico contesto, con particolare riferimento alle innovazioni introdotte nelle politiche attive del lavoro e del mutato scenario socio-economico post pandemico. In particolare, il numero dei partecipanti all’iniziativa è risultato sensibilmente inferiore a quanto previsto, limitando conseguentemente la portata e la valenza dell’iniziativa in termini di impatto sociale.

Le conseguenti valutazioni hanno quindi portato la Fondazione a concludere con questa fase il progetto.
Non verranno pertanto attivati nuovi percorsi di reclutamento, saranno invece regolarmente portate a termine le attività di inserimento lavorativo già avviate.

Sarà nostra cura, secondo la logica dei progetti d’innovazione, fornire un resoconto circa le attività e i risultati conseguiti nel corso della “fase pilota”.

Il progetto

La disoccupazione è uno dei problemi più gravi degli ultimi anni, inasprito ancor di più dalla pandemia.
Per aiutare le persone in difficoltà a reinserirsi nel mondo del lavoro nasce VALI.

Realizzato in collaborazione con Irecoop Veneto, VALI è un percorso progettato per aiutare la persona a:

• essere più consapevole delle proprie competenze;
  • conoscere le opportunità e i servizi presenti nel territorio;
  • inserirsi nel mondo del lavoro grazie all’affiancamento di un professionista.

Chi può partecipare

La partecipazione al progetto è riservata ai residenti o domiciliati nelle province di Padova e Rovigo, con un’anzianità di disoccupazione di almeno 12 mesi.

I partecipanti dovranno, inoltre essere in possesso dei seguenti requisiti:

• cittadinanza comunitaria o regolare permesso di soggiorno che autorizza a lavorare, ad eccezione dei richiedenti protezione internazionale;
  • iscrizione al Centro per l’impiego;
  • ISEE inferiore a 20.000 euro ((accettiamo anche l’ISEE corrente, se più aggiornato).
  • reddito inferiore a 4.800 euro annui, nel caso di lavoratori autonomi.

Verifica i dettagli e le cause di esclusione nel modulo di adesione.

Come partecipare

I partecipanti dovranno compilare il modulo di adesione e inviare la candidatura a progettovali@irecoop.veneto.it.

Nel caso in cui la candidatura soddisfi tutti i prerequisiti, i partecipanti verranno ricontattati per un colloquio conoscitivo presso uno degli sportelli del progetto.

Per maggiori informazioni:
Telefonicemente al 333 6227377  dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00
Di persona presso lo sportello Irecoop Veneto, via Savelli 128 – Padova – il giovedì dalle 10.00 alle 12.00

Vai al sito

Le vostre storie