Consiglio Generale

Ha compiti di indirizzo: determina i programmi, le priorità, gli obiettivi; verifica i risultati.

Chi lo nomina

17 dei suoi 20 membri sono designati da istituzioni ed enti del territorio di Padova e Rovigo, sulla base di criteri di competenza e professionalità, gli altri 3 membri sono scelti dal Consiglio stesso.

Presidente

Ha la rappresentanza legale; presiede il Consiglio Generale e il Consiglio di Amministrazione.

Consiglio di Amministrazione

Esercita l’amministrazione ordinaria e straordinaria.

Collegio Sindacale

Vigila sull’osservanza della legge e dello statuto e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione.

Segretario Generale

Assicura la corretta gestione delle risorse e l’istruzione degli atti per le deliberazioni degli organi.

Consiglio di Amministrazione

Gli organi della Fondazione

La Fondazione ha un sistema di governo e controllo basato su cinque organi statutari:

• Il Consiglio Generale determina programmi, priorità e obiettivi della Fondazione e ne verifica i risultati. È l’organo cui compete l’approvazione dei bilanci e delle modifiche allo Statuto.
  • Il Presidente è il rappresentante legale, presiede il Consiglio Generale e il Consiglio di Amministrazione.
    Il Presidente attualmente in carica è Gilberto Muraro.
  • Il Consiglio di Amministrazione esercita l’amministrazione ordinaria e straordinaria e svolge compiti di proposta e impulso dell’attività di Fondazione.
  • Il Collegio Sindacale vigila sull’osservanza della legge e dello Statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla Fondazione e sul suo concreto funzionamento.
  • Il Segretario Generale guida la struttura operativa e assicura la corretta gestione delle risorse, la tenuta dei libri e delle scritture contabili della Fondazione e l’istruzione degli atti per le decisioni del Consiglio Generale e del Consiglio di Amministrazione. Partecipa senza diritto di voto al Consiglio Generale e di Amministrazione.
    Il Segretario Generale attualmente in carica è Roberto Saro.

Il Consiglio di Amministrazione ha istituito l’Organismo di Vigilanza al fine di vigilare in maniera indipendente e continuativa sull’adeguata attuazione del Modello Organizzativo, ai sensi del D.lgs. n. 231/2001. I componenti sono indicati a fondo pagina, mentre le modalità per effettuare eventuali segnalazioni relative alla violazione del Modello sono indicate nella pagina Segnalazioni all’interno del sito.

Il 26 aprile 2018, il Consiglio Generale ha conferito ad Antonio Finotti – che ha ricoperto la carica di Presidente della Fondazione dal 2003 ad aprile 2018 – il titolo di Presidente Emerito, previsto dall’art. 25 bis dello Statuto.

Gli organi attualmente sono così composti ed è possibile visualizzare il curriculum vitae di ciascun membro cliccando sul nome.