Bando Ricerca Scientifica di Eccellenza: ecco i vincitori

Sono online gli esiti del bando Ricerca Scientifica di Eccellenza 2018: 4 milioni di euro per 15 progetti di ricerca dell’Università di Padova che si sono distinti per qualità e spinta all’innovazione.

A gennaio 2018 abbiamo aperto – in collaborazione con Fondazione Cariverona – il bando Ricerca Scientifica di Eccellenza, che la cui prima fase si è conclusa a dicembre dello scorso anno raccogliendo 240 richieste di adesione, riconducibili a tre macro aree di ricerca: Scienze Naturali e ingegneria, Scienze della Vita e Scienze umane e Sociali.

Tra le novità dell’edizione, abbiamo considerato criteri premianti il potenziale impatto delle ricerche e la loro sostenibilità.

Dopo due fasi di selezione, il parere di 43 esperti esterni e di 103 ulteriori revisori siamo pronti per divulgare i 15 progetti sostenuti dalla nostra Fondazione, a cui se ne aggiungono altri 13 sostenuti da Fondazione Cariverona.

Esiti Fondazione Cariparo

Esiti Fondazione Cariverona

I molti (ris)volti della Scienza

Scienza del Farmaco, Ingegneria Ambientale, Scienze Statistiche, Filosofiche, Biomediche… Scienza si dice in molti modi e nei progetti vincitori la medicina molecolare si trova di fianco all’analisi della condizione delle madri in carcere, mentre le neuroscienze incontrano lo studio della polarizzazione delle opinioni in un’epoca come la nostra caratterizzata dalle fake news.

I 15 progetti selezionati sono così ripartiti:

• 4 per l’Area 1 – Scienze Naturali e Ingegneria;
  • 5 per l’Area 2 – Scienze della Vita;
  • 6 per l’Area 3 – Scienze Umane e Sociali.

Scopo del bando Ricerca Scientifica di Eccellenza è sostenere progetti di ricerca innovativi che contribuiscano a generare sul territorio ricadute economiche e sociali positive, favorendo l’avanzamento della conoscenza scientifica negli ambiti più diversi.