1,5 milioni di euro per la Ricerca sul Covid-19

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha stanziato oggi un plafond di 1,5 milioni di euro destinato al sostegno di progetti di ricerca scientifica sul Covid-19.

La Fondazione vuole così fornire una tempestiva risposta a iniziative che la comunità scientifica sta conducendo o intende avviare in tema di studi per il contrasto all’epidemia Covid-19, con particolare attenzione alla comprensione dei meccanismi di replicazione del virus, al contrasto della sua diffusione e  allo sviluppo di terapie efficaci.

Ad oggi sono già pervenuti alla Fondazione alcuni progetti presentati da autorevoli scienziati in campo biomedico che saranno oggetto di valutazione da parte di una commissione scientifica indipendente appositamente istituita.

Potranno essere valutati ulteriori progetti di ricerca con la medesima finalità, presentati da Enti di ricerca con sede nelle province di Padova e Rovigo.

La scadenza per l’invio dei progetti è fissata entro e non oltre il 17 aprile 2020.

La finestra temporale per la presentazione dei progetti è ridotta per la necessità di avviare le ricerche prima possibile.

L’assegnazione dei contributi, in seguito alle valutazioni della Commissione Scientifica, avverrà entro il 24 aprile 2020.

Questa nuova iniziativa si va ad aggiungere ai 6,5 milioni di euro già stanziati dalla Fondazione nelle ultime due settimane per l’emergenza Coronavirus e all’iniezione di liquidità di 4 milioni di euro per agevolare i destinatari dei contributi che, a causa della grave situazione di emergenza sanitaria, hanno dovuto annullare o rinviare le attività previste nei progetti finanziati.

Leggi il Regolamento