Emergenza Coronavirus: le iniziative speciali

O tutti o nessuno. In una parola, insieme. Forse è questa la consapevolezza più forte che l’emergenza sanitaria, sociale ed economica che stiamo vivendo ci lascerà in eredità.

Una lezione che abbiamo fatto subito nostra. Di fronte all’emergenza Coronavirus, le Fondazioni di origine bancaria si sono infatti mobilitate nei loro territori, offrendo una prima risposta alle diverse esigenze locali.

Dal sostegno alle autorità sanitarie, per garantire l’assistenza medica alle persone contagiate, fino a iniziative di supporto alle realtà economiche e culturali, messe a dura prova dalle (necessarie) misure di contenimento del contagio.

Questa pagina è una finestra, costantemente aggiornata, sulle iniziative speciali adottate per contrastare l’emergenza. Le nostre, innanzitutto. Ma anche quelle delle altre Fondazioni. E, soprattutto, delle tante realtà che sosteniamo. Realtà che – anche se da casa e tra mille difficoltà – hanno scelto di non fermarsi e di portare avanti le proprie attività, per non abbandonare le persone più fragili.

#unitinellemergenza #andràtuttobene

Dalla Fondazione 20 milioni di euro per l’emergenza Covid-19

16 maggio 2020 -Emergenza sanitaria, nuove povertà, rilancio economico e ricerca scientifica. Salgono a 20 milioni di euro le risorse messe a disposizione dalla Fondazione per far fronte all’emergenza Covid-19 nelle province di Padova e Rovigo. Saranno impiegate sulla base di una precisa strategia, fondata sull’ascolto e messa a punto attraverso un’attenta lettura dei bisogni urgenti del territorio.

Scopri di più

Siglata una convenzione nazionale per sostenere il Terzo Settore in lotta contro la pandemia

2 maggio 2020 -Nella crisi che stiamo vivendo, il non profit rischia di trovarsi in grave difficoltà per la sua strutturale fragilità finanziaria. Per sostenerlo, Acri – l’associazione che riunisce le Fondazioni di origine bancaria – e Intesa Sanpaolo immetteranno liquidità agevolata per sostenere il Terzo Settore in lotta contro l’epidemia.

3,5 milioni di euro per far fronte alle nuove povertà

27 aprile 2020 -Dal dialogo con con le istituzioni e gli enti delle province di Padova e Rovigo è emerso con forza il drammatico tema delle nuove povertà. La nostra Fondazione ha risposto all’appello stanziando altri 3,5 milioni di euro. Con questo intervento le risorse che abbiamo messo a disposizione delle comunità, per far fronte all’emergenza coronavirus, salgono a oltre 12 milioni di euro.

Bando per la ricerca sul Covid-19: ecco i progetti vincitori

24 aprile 2020 – Un bando per trovare una cura contro il Coronavirus. Un plafond raddoppiato da 1,5 a 3 milioni di euro. 77 progetti presentati. 21 quelli selezionati. Ecco chi sono i vincitori del Bando per la ricerca sul Covid-19.

Emergenza Covid-19: la Fondazione risponde con 8,14 milioni di euro

21 aprile 2020 – Nelle ultime 3 settimane abbiamo stanziato oltre 8 milioni di euro per dare una risposta alle prime emergenze nei settori maggiormente colpiti: dalla sanità al sociale, dalle case di riposo alle attività economiche, passando per la ricerca scientifica.

1,5 milioni di euro per la Ricerca sul Covid-19

3 aprile 2020 – Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione stanzia un plafond di 1,5 milioni di euro destinato al sostegno di progetti di ricerca scientifica sul Covid-19.

Emergenza Covid-19: 1,5 milioni di euro per le case di riposo

30 marzo 2020 – Per fronteggiare la situazione drammatica che ha investito le case di riposo per anziani e le residenze sanitarie assistenziali delle province di Padova e Rovigo, la Fondazione ha stanziato 1,5 milioni di euro con un provvedimento d’urgenza. Serviranno ad acquistare attrezzature e materiali di presidio ai contagi, e a coprire le spese connesse alla gestione dell’emergenza.

Scopri di più

Emergenza coronavirus: agevolazioni per i destinatari dei contributi

27 marzo 2020 – Consapevoli che usciremo da questa emergenza soltanto unendo le forze, abbiamo introdotto alcune agevolazioni per chi ogni giorno (ora più che mai) lavora con noi per attuare la missione filantropica della Fondazione: i destinatari dei nostri contributi.

Raccontaci la tua storia

26 marzo 2020 – Portare avanti un progetto è sfidante. Sempre. Portarlo avanti nell’emergenza è quasi eroico. Ma in molti lo state facendo (e ve ne siamo grati). Come? Raccontatecelo! Stiamo raccogliendo le storie di chi, nonostante il virus, continua a lavorare ogni giorno per il bene comune.

Centro Servizi per Anziani di Merlara: un contributo per arginare l’emergenza

24 marzo 2020 – I Sindaci della Bassa padovana hanno lanciato un appello corale per il Centro Servizi per Anziani di Merlara, duramente colpito dal coronavirus. La Fondazione ha risposto destinando 20.000 euro per far fronte all’emergenza della struttura.

Dalle Fondazioni 40 milioni di euro per fronteggiare l’emergenza

20 marzo 2020 – Di fronte alle tante richieste che arrivano dai territori, le Fondazioni non sono rimaste inermi. Si sono mobilitate, per far fronte all’emergenza. Insieme. Scopri tutte le iniziative, regione per regione.

Tre interventi speciali e 5 milioni di euro per fronteggiare il coronavirus

13 marzo 2020 – La Fondazione in prima linea contro l’emergenza coronavirus. 3 milioni di euro a supporto delle strutture sanitarie, 1 milione per sostenere le fasce più deboli e 1 milione per iniziative di rilancio dell’economia.

Scopri di più

La Fondazione adotta lo smart working: garantiti servizi e attività

11 marzo 2020 – In seguito all’emanazione del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di lunedì 9 marzo, che ha introdotto nuove misure per il contenimento dell’emergenza sanitaria in atto, gli uffici della Fondazione rimarranno chiusi al pubblico fino a nuova comunicazione.