Emergenza Coronavirus: le iniziative speciali

O tutti o nessuno. In una parola, insieme. Forse è questa la consapevolezza più forte che l’emergenza sanitaria, sociale ed economica che stiamo vivendo ci lascerà in eredità.

Una lezione che abbiamo fatto subito nostra. Di fronte all’emergenza Coronavirus, le Fondazioni di origine bancaria si sono infatti mobilitate nei loro territori, offrendo una prima risposta alle diverse esigenze locali.

Dal sostegno alle autorità sanitarie, per garantire l’assistenza medica alle persone contagiate, fino a iniziative di supporto alle realtà economiche e culturali, messe a dura prova dalle (necessarie) misure di contenimento del contagio.

Questa pagina è una finestra, costantemente aggiornata, sulle iniziative speciali adottate per contrastare l’emergenza. Le nostre, innanzitutto. Ma anche quelle delle altre Fondazioni. E, soprattutto, delle tante realtà che sosteniamo. Realtà che – anche se da casa e tra mille difficoltà – hanno scelto di non fermarsi e di portare avanti le proprie attività, per non abbandonare le persone più fragili.

#unitinellemergenza #andràtuttobene

Emergenza coronavirus: agevolazioni per i destinatari dei contributi

27 marzo 2020 – Consapevoli che usciremo da questa emergenza soltanto unendo le forze, abbiamo introdotto alcune agevolazioni per chi ogni giorno (ora più che mai) lavora con noi per attuare la missione filantropica della Fondazione: i destinatari dei nostri contributi.

Raccontaci la tua storia

26 marzo 2020 – Portare avanti un progetto è sfidante. Sempre. Portarlo avanti nell’emergenza è quasi eroico. Ma in molti lo state facendo (e ve ne siamo grati). Come? Raccontatecelo! Stiamo raccogliendo le storie di chi, nonostante il virus, continua a lavorare ogni giorno per il bene comune.

Centro Servizi per Anziani di Merlara: un contributo per arginare l’emergenza

24 marzo 2020 – I Sindaci della Bassa padovana hanno lanciato un appello corale per il Centro Servizi per Anziani di Merlara, duramente colpito dal coronavirus. La Fondazione ha risposto destinando 20.000 euro per far fronte all’emergenza della struttura.

Dalle Fondazioni 40 milioni di euro per fronteggiare l’emergenza

20 marzo 2020 – Di fronte alle tante richieste che arrivano dai territori, le Fondazioni non sono rimaste inermi. Si sono mobilitate, per far fronte all’emergenza. Insieme. Scopri tutte le iniziative, regione per regione.

Tre interventi speciali e 5 milioni di euro per fronteggiare il coronavirus

13 marzo 2020 – La Fondazione in prima linea contro l’emergenza coronavirus. 3 milioni di euro a supporto delle strutture sanitarie, 1 milione per sostenere le fasce più deboli e 1 milione per iniziative di rilancio dell’economia.

La Fondazione adotta lo smart working: garantiti servizi e attività

11 marzo 2020 – In seguito all’emanazione del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di lunedì 9 marzo, che ha introdotto nuove misure per il contenimento dell’emergenza sanitaria in atto, gli uffici della Fondazione rimarranno chiusi al pubblico fino a nuova comunicazione.