EN

Cosa faremo nel 2022: i principali bandi e progetti in arrivo

Nel 2022 metteremo a disposizione delle province di Padova e Rovigo 55 milioni di euro. Con l’obiettivo di essere a fianco delle comunità non solo attraverso l’apporto di risorse, ma anche di competenze e un supporto alla crescita delle reti di relazioni. In che modo? Ecco i principali bandi e progetti in arrivo.

Chiunque voglia realizzare un progetto con il contributo della Fondazione, o sapere quali iniziative ha programmato in un determinato anno, deve passare da qui: dal Documento di Programmazione Annuale, o DPA.

Le sue pagine esplicitano gli obiettivi strategici, i progetti e le risorse destinate a ciascuna delle 7 linee strategiche che ne orientano l’attività filantropica.

Nel 2022 la Fondazione destinerà al territorio 55 milioni di euro. Si apre così il triennio di programmazione 2022-2024, che prevede di destinare alle erogazioni 165 milioni.

Cosa faremo nel 2022

Il 2022 è un anno molto importante per tutto il nostro Paese e noi siamo pronti a fare la nostra parte, mettendo a disposizione non solo risorse, ma anche restando in ascolto e prestando attenzione all’evoluzione del contesto, per essere a fianco delle comunità che vivono nelle province di Padova e Rovigo.

– Gilberto Muraro, Presidente Fondazione Cariparo

Un anno – prosegue il prof. Muraro – che si innesta in un triennio cruciale per l’evoluzione del nostro Paese: le risorse messe a disposizione dal PNRR creano infatti una condizione unica e irripetibile, dalla quale è necessario trarre il meglio delle opportunità che ci vengono offerte”.

Anche quest’anno la Fondazione sarà quindi al fianco delle comunità che vivono nelle province di Padova e Rovigo, con l’obiettivo di contribuire a superare la crisi generata dalla pandemia e la massima attenzione allo sviluppo delle politiche e delle iniziative messe in campo a livello europeo, nazionale e locale.

Il Piano Attuativo del Documento Programmatico 2022 è stato volutamente pensato a maglie larghe per potersi meglio adattare ai possibili cambiamenti dello scenario in cui siamo chiamati a operare.

Il Presidente della Fondazione, Gilberto Muraro, ha voluto raccontare così le principali novità che orienteranno il lavoro della Fondazione quest’anno:

Come opera la Fondazione?

Per attuare la nostra missione, interveniamo principalmente con tre modalità: 1) promuoviamo bandi focalizzati su temi specifici e studiati per rispondere ai bisogni del territorio, 2) ideiamo e realizziamo progetti, 3) valutiamo e selezioniamo richieste di contributo che vengono inviate spontaneamente alla nostra Fondazione.

Quindi, se hai un progetto che vuoi proporre alla Fondazione per prima cosa verifica se c’è un bando aperto o in arrivo in cui potrebbe rientrare il tuo progetto. Se tra i bandi già pubblicati o di prossima pubblicazione non trovi quello che fa per te, puoi percorrere un’altra strada. Ogni anno valutiamo e selezioniamo richieste di contributo che possono essere inviate spontaneamente alla nostra Fondazione (noi le chiamiamo richieste libere).

Scarica il documento completo

 

Tra le iniziative già definite, molto importanti quelle programmate nell’ambito dell’educazione dei bambini e degli adolescenti e il loro accompagnamento a diventare gli adulti di domani.

La  Fondazione si impegna a promuovere l’accesso al nido, a combattere l’abbandono scolastico, a favorire lo sviluppo delle capacità cognitive e relazionali, incentivando anche le occasioni di dialogo tra scuola, famiglia e società.

Oltre all’adesione al fondo nazionale per il contrasto alla povertà educativa minorile, entro il primo semestre prenderà il via un progetto innovativo, realizzato in cofinanziamento con l’Impresa Sociale Con i Bambini. Il progetto è finalizzato a favorire l’accesso al nido per i bambini di famiglie vulnerabili, a creare poli educativi di eccellenza che integrino la didattica 0-6 anni e ad orientare e accompagnare le famiglie a fruire dei servizi presenti nel territorio.

A questo si aggiunge il progetto Attivamente, il programma di attività didattiche e formative extracurricolari rivolte a tutte le scuole del territorio, che verrà realizzato a partire dall’autunno.

La fragilità ha tanti volti: povertà, instabilità economica, malattie e disabilità, emarginazione e solitudine.

In quest’ambito gli interventi della Fondazione prevedono una forte collaborazione con diversi interlocutori del territorio. L’obiettivo è aiutare le persone in difficoltà a raggiungere il maggior grado possibile di autonomia e di inclusione sociale.

Il Progetto VALI è pensato per l’accompagnamento e l’inserimento lavorativo e sociale di persone in condizioni di svantaggio. E il Progetto Con Noi e Dopo di Noi mira invece a costruire percorsi di autonomia per persone con disabilità.

Proseguono poi: il progetto Alzheimer per la formazione e il sostegno dei caregiver di persone con decadimento cognitivo o demenze e il progetto Sostegno all’imprenditorialità sociale, per consentire l’accesso a finanziamenti a tasso zero destinati a investimenti in grado di generare nuova occupazione nel mondo del terzo settore.

Un capitolo a sé è dedicato alla ricerca scientifica e ad avvicinare il mondo della ricerca a quello dell’impresa.

L’obiettivo è favorire il progresso e incentivare innovazioni che possono imprimere un’impronta positiva nel nostro stesso tessuto economico e sociale.

Ne sono un esempio il Bando Dottorati di Ricerca in Azienda, che sostiene borse di dottorato a tema vincolato, da realizzare presso aziende del territorio, in collaborazione con l’Università di PadovaFoundation Open Factory, un progetto di network volto a promuovere la cultura dell’innovazione nelle PMI mettendole in contatto con le Startup più innovative a livello nazionale in grado di offrire loro soluzioni, strumenti e competenze per implementare l’innovazione.

Tra le iniziative più attese quelle riguardanti la linea strategica salute e corretti stili di vita.

Qui è programmato un bando, in uscita prima dell’estate, destinato a sostenere le attività delle associazioni sportive e a favorire una maggiore diffusione della cultura dello sport, anche nelle scuole.

Un’offerta culturale che raggiunga tutto il territorio.

Dalla rassegna di musica, teatro e danza, Musikè agli eventi espositivi della Fondazione a Palazzo Roverella e Palazzo Roncale a Rovigo, e quest’anno finalmente anche a Palazzo Monte di Pietà a Padova.

Per saperne di più sulle principali iniziative in arrivo:

Sfoglia il piano attuativo

Iniziati nel 2021 e tuttora in corso