AttivaMente 2020-2021

• Stato progetto Chiuso
  • Scadenza 27 Novembre 2020 - 16:00
  • Importo deliberato € 1.000.000

Attivamente è il programma di iniziative extradidattiche offerte gratuitamente dalla Fondazione alle scuole di ogni ordine e grado delle province di Padova e Rovigo.

L’iniziativa mette a disposizione delle studentesse e degli studenti strumenti utili ad approcciarsi con spirito critico, curiosità e da protagonisti alle sfide e alle opportunità del nostro tempo.

Le aree tematiche toccate sono nove:

• musica, teatro e arte
  • educazione scientifica
  • educazione ambientale e valorizzazione storica e territoriale
  • educazione alla cittadinanza
  • educazione alla salute e ai corretti stili di vita
  • educazione alla diversità e all’inclusione
  • Educazione al corretto uso delle nuove tecnologie
  • educazione relazionale e sociale
  • educazione alla ricerca

Considerando il particolare momento storico che stiamo vivendo, tutte le iniziative svilupperanno una riflessione sull’importanza dell’adozione di comportamenti responsabili e socialmente corretti.

L’obiettivo è favorire la diffusione tra i più giovani della consapevolezza di quanto l’agire del singolo, nel rispetto di regole e norme condivise, contribuisca a tutelare la salute di tutti, rinforzando il senso di appartenenza alla comunità. Un valore oggi più che mai fondamentale.

Per la realizzazione del progetto la Fondazione mette a disposizione un plafond complessivo pari a 1.000.000 di euro.

Criteri di valutazione

Nel caso in cui le richieste di partecipazione alle iniziative superino il numero di interventi a disposizione, la Fondazione effettuerà una selezione delle richieste individuando le scuole che potranno essere destinatarie degli interventi in base ai seguenti criteri generali:

• equa distribuzione delle iniziative sul territorio di Padova e Rovigo;
  • priorità alle scuole che non hanno mai beneficiato delle iniziative;
  • distribuzione di almeno una iniziativa per scuola (nei limiti del possibile).

La partecipazione al progetto è riservata alle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado delle province di Padova e Rovigo.

Per conoscere le modalità di adesione, vi invitiamo a scaricare la Guida alla compilazione della domanda (all’interno del box grigio – Sezione “Per partecipare”).

Invia richiesta PROGETTO IN VALUTAZIONE

Questionario di valutazione (obbligatorio)

Gli insegnanti referenti che beneficeranno delle attività di Attivamente dovranno compilare un questionario obbligatorio online.

Compila il questionario

La compilazione è di fondamentale importanza per valutare l’andamento delle singole attività e per poter migliorare l’offerta formativa dei prossimi anni.

ATTENZIONE: la mancata compilazione del questionario implicherà l’esclusione dalla prossima edizione di Attivamente.

Referenti progetto