AttivaMente 2020-2021

• Stato progetto Chiuso
  • Scadenza 27 Novembre 2020 - 16:00
  • Importo deliberato € 1.000.000

Attivamente è il programma di iniziative extradidattiche offerte gratuitamente dalla Fondazione alle scuole di ogni ordine e grado delle province di Padova e Rovigo.

L’iniziativa mette a disposizione delle studentesse e degli studenti strumenti utili ad approcciarsi con spirito critico, curiosità e da protagonisti alle sfide e alle opportunità del nostro tempo.

Le aree tematiche toccate sono nove:

• musica, teatro e arte
  • educazione scientifica
  • educazione ambientale e valorizzazione storica e territoriale
  • educazione alla cittadinanza
  • educazione alla salute e ai corretti stili di vita
  • educazione alla diversità e all’inclusione
  • Educazione al corretto uso delle nuove tecnologie
  • educazione relazionale e sociale
  • educazione alla ricerca

Considerando il particolare momento storico che stiamo vivendo, tutte le iniziative svilupperanno una riflessione sull’importanza dell’adozione di comportamenti responsabili e socialmente corretti.

L’obiettivo è favorire la diffusione tra i più giovani della consapevolezza di quanto l’agire del singolo, nel rispetto di regole e norme condivise, contribuisca a tutelare la salute di tutti, rinforzando il senso di appartenenza alla comunità. Un valore oggi più che mai fondamentale.

Per la realizzazione del progetto la Fondazione mette a disposizione un plafond complessivo pari a 1.000.000 di euro.

Criteri di valutazione

Nel caso in cui le richieste di partecipazione alle iniziative superino il numero di interventi a disposizione, la Fondazione effettuerà una selezione delle richieste individuando le scuole che potranno essere destinatarie degli interventi in base ai seguenti criteri generali:

• equa distribuzione delle iniziative sul territorio di Padova e Rovigo;
  • priorità alle scuole che non hanno mai beneficiato delle iniziative;
  • distribuzione di almeno una iniziativa per scuola (nei limiti del possibile).

Chi può partecipare

La partecipazione al progetto è riservata alle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado delle province di Padova e Rovigo.

Come partecipare

Per conoscere le modalità di adesione, vi invitiamo a scaricare la Guida alla compilazione della domanda (all’interno del box grigio – Sezione “Per partecipare”).

Invia richiesta ISCRIZIONI CHIUSE – INIZIATIVA IN FASE DI ATTUAZIONE

Questionario di valutazione (obbligatorio)

Gli insegnanti referenti che beneficeranno delle attività di Attivamente dovranno compilare un questionario obbligatorio online.

Compila il questionario

La compilazione è di fondamentale importanza per valutare l’andamento delle singole attività e per poter migliorare l’offerta formativa dei prossimi anni.

ATTENZIONE: la mancata compilazione del questionario implicherà l’esclusione dalla prossima edizione di Attivamente.

Referenti progetto

Le vostre storie