Attivamente 2017-2018

• Stato progetto Chiuso
  • Scadenza 30 Settembre 2017
  • Importo deliberato € 1.500.000

Attivamente è il programma di iniziative extradidattiche offerte gratuitamente dalla Fondazione alle scuole di ogni ordine e grado delle province di Padova e Rovigo. L’iniziativa si propone di mettere a disposizione degli studenti strumenti utili ad approcciarsi con spirito critico, curiosità e da protagonisti alle grandi sfide e opportunità del nostro tempo.

Le aree tematiche toccate sono dodici:

• educazione alla diversità
  • educazione alla cittadinanza
  • educazione ambientale e valorizzazione territoriale
  • educazione scientifica
  • musica, teatro, arte
  • educazione alla memoria storica
  • economia e finanza
  • educazione alle nuove tecnologie
  • educazione relazionale sociale
  • imparare a imparare (metodo di studio)
  • imparare a comunicare (il potere della parola)
  • metodi innovativi per l’apprendimento delle lingue straniere

Per la realizzazione del progetto la Fondazione mette a disposizione un plafond complessivo pari a 1.500.000 euro.

Criteri di valutazione

Nel caso in cui le richieste di partecipazione alle iniziative superino il numero di interventi a disposizione, la Fondazione effettuerà una selezione delle richieste individuando le scuole che potranno essere destinatarie degli interventi in base ai seguenti criteri generali:

• equa distribuzione delle iniziative sul territorio di Padova e Rovigo;
  • priorità alle scuole che non hanno mai beneficiato delle iniziative;
  • distribuzione di almeno una iniziativa per scuola (nei limiti del possibile).

Chi può partecipare

La partecipazione al progetto è riservata ai docenti delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado delle province di Padova e Rovigo.

Come partecipare

Le iscrizioni sono a cura del docente, che dovrà indicare i suoi recapiti e gli orari in cui desidera essere contattato. Una volta scelte le iniziative a cui intende partecipare (e verificate tutte le caratteristiche dell’iniziativa: necessità tecniche, numero di partecipanti, eventuali trasferte, ecc.) il docente potrà inviare la richiesta di partecipazione attraverso il form online:

Invia richiesta PROGETTO CHIUSO

Questionario di valutazione (obbligatorio)

La Fondazione invierà a tutti gli insegnanti referenti che beneficeranno delle attività di Attivamente il link per accedere a un questionario obbligatorio da compilare online.

Compila il questionario

Ricordiamo che gli insegnanti referenti sono tenuti a compilare il questionario di valutazione dell’iniziativa fruita entro 10 giorni dalla conclusione dell’attività.

ATTENZIONE: i docenti che non compileranno il questionario saranno esclusi dalla prossima edizione di Attivamente.

Fasi del progetto

• Fase 1
    Presentazione della richiesta di partecipazione
    dall'1/09/2017 al 30/09/2017