Attivamente 2023-2024

• Stato progetto In corso
  • Scadenza 20 Ottobre 2023 - 16:00
  • Importo deliberato € 915.000

Attivamente è il programma di iniziative extradidattiche offerte gratuitamente dalla Fondazione alle scuole di ogni ordine e grado delle province di Padova e Rovigo.

L’edizione 2023-2024 di Attivamente offre 34 iniziative ideate per stimolare la creatività, il pensiero critico e la curiosità dei partecipanti. Il coinvolgimento attivo di alunni e docenti riguarderà tematiche che spaziano dall’educazione sociale e civica al rispetto per l’ambiente e per il territorio, dalla riflessione sui temi della diversità e dell’inclusione alla ricerca scientifica.

Le aree tematiche toccate sono cinque:

• educazione ambientale e valorizzazione del territorio e della comunità, per una cittadinanza attiva
  • educazione relazionale, sociale e multiculturale
  • educazione alla musica al teatro, all’arte e all’espressione corporea
  • educazione alla scienza e alla tecnica
  • educazione alla salute e ai corretti stili di vita

Novità di questa edizione è l’offerta di un paio di iniziative destinate esclusivamente agli insegnanti.

Per la realizzazione del progetto la Fondazione mette a disposizione un plafond complessivo pari a 915.000 di euro.

Per conoscere nel dettaglio le attività, invitiamo a scaricare il Programma di Attivamente 2023/2024 (all’interno del box grigio – Sezione “Per partecipare”).

Criteri di valutazione

Nel caso in cui le richieste di partecipazione alle iniziative superino il numero di interventi a disposizione, la Fondazione effettuerà una selezione delle richieste individuando le scuole che potranno essere destinatarie degli interventi in base ai seguenti criteri generali:

• equa distribuzione delle iniziative sul territorio di Padova e Rovigo;
  • priorità alle scuole che non hanno mai beneficiato delle iniziative oggetto della richiesta;
  • distribuzione di almeno una iniziativa per scuola (nei limiti del possibile).

Chi può partecipare

La partecipazione al progetto è riservata alle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado delle province di Padova e Rovigo.

Come partecipare

Per conoscere le modalità di adesione, vi invitiamo a scaricare la Guida alla compilazione della domanda (all’interno del box grigio – Sezione “Per partecipare”).

Invia richiesta

Questionario di valutazione

Agli insegnanti referenti che beneficeranno delle attività di Attivamente chiediamo di compilare un questionario online, al fine di valutare l’andamento delle singole attività e per poter migliorare l’offerta formativa dei prossimi anni, nell’interesse delle scuole e della Fondazione.

Compila il questionario

Referenti progetto