Attivamente 2019-2020

• Stato progetto Aperto
  • Scadenza 30 Settembre 2019
  • Importo deliberato € 1.000.000

Attivamente è il programma di iniziative extradidattiche offerte gratuitamente dalla Fondazione alle scuole di ogni ordine e grado delle province di Padova e Rovigo.

L’iniziativa mette a disposizione degli studenti strumenti utili ad approcciarsi con spirito critico, curiosità e da protagonisti alle grandi sfide e opportunità del nostro tempo.

Le aree tematiche toccate sono dieci:

• musica, teatro e arte
  • educazione scientifica
  • educazione ambientale e valorizzazione storica e territoriale
  • educazione alla cittadinanza
  • public speaking
  • educazione alla salute e ai corretti stili di vita
  • educazione alla diversità e all’inclusione
  • Educazione al corretto uso delle nuove tecnologie
  • educazione relazionale e sociale
  • educazione alla ricerca

Per la realizzazione del progetto la Fondazione mette a disposizione un plafond complessivo pari a 1.000.000 di euro.

Criteri di valutazione

Nel caso in cui le richieste di partecipazione alle iniziative superino il numero di interventi a disposizione, la Fondazione effettuerà una selezione delle richieste individuando le scuole che potranno essere destinatarie degli interventi in base ai seguenti criteri generali:

• equa distribuzione delle iniziative sul territorio di Padova e Rovigo;
  • priorità alle scuole che non hanno mai beneficiato delle iniziative;
  • distribuzione di almeno una iniziativa per scuola (nei limiti del possibile).

La partecipazione al progetto è riservata alle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado delle province di Padova e Rovigo.

L’iscrizione sul portale ROL sarà a cura del legale rappresentante dell’Istituto Comprensivo, dell’Istituto Superiore o della Scuola Privata, mentre gli insegnanti – di concerto – dovranno indicare nell’apposito modulo le iniziative di interesse e il numero di interventi auspicati per ogni plesso.

Se le richieste di adesione alle singole iniziative da parte dei plessi fossero superiori al numero di iniziative stabilite, la Fondazione procederà ad una selezione delle scuole destinatarie e del numero di iniziative da assegnare.

Sarà cura del plesso selezionato ripartire equamente al proprio interno gli interventi e decidere a quali classi destinare il numero di attività assegnate dalla Fondazione.

Invia richiesta

Questionario di valutazione (obbligatorio)

La Fondazione invierà a tutti gli insegnanti referenti che beneficeranno delle attività di Attivamente il link per accedere a un questionario obbligatorio da compilare online.

Ricordiamo che gli insegnanti referenti sono tenuti a compilare il questionario di valutazione dell’iniziativa fruita entro 10 giorni dalla conclusione dell’attività.

ATTENZIONE: i docenti che non compileranno il questionario saranno esclusi dalla prossima edizione di Attivamente.

Fasi del progetto

• Fase 1
    Presentazione della richiesta di partecipazione
    dall'1/09/2019 al 30/09/2019