“Con Noi e dopo di Noi”: nasce la Fondazione Oggi e Domani

Lunedì 7 novembre verrà presentata la Fondazione di partecipazione Oggi e Domani, dedicata esclusivamente al tema del “dopo di noi”. Per assicurare un futuro sereno alle persone con disabilità che, a un certo punto della loro vita, non potranno più contare su un supporto famigliare.

Chi lo sosterrà nel suo cammino e nelle sue scelte? Chi ne avrà cura? Dove abiterà? Chi gestirà i beni che abbiamo messo da parte per lei/lui?

Sono domande che i familiari delle persone con disabilità si pongono in continuazione pensando al momento in cui non potranno più essere al loro fianco.

Preparare il “dopo” significa necessariamente iniziare ad agire sin da oggi perché il futuro di qualsiasi persona è anche parte del risultato delle decisioni e scelte fatte nel presente.

Ecco perché la nostra Fondazione, coinvolgendo numerose famiglie con figli con disabilità, Enti del Terzo Settore e Istituzioni del territorio, ha scelto di sostenere e promuovere un percorso di conoscenza della rete di sostegno della disabilità, di approfondimento e maturazione sull’utilità di un progetto di fondazione per il “Dopo di noi”.

Un lungo lavoro che ha portato la Fondazione Cariparo e 19 famiglie a dare vita alla Fondazione Oggi e Domani, che verrà presentata lunedì 7 novembre alle ore 9.00, presso l’Aula Magna dell’Abbazia di Santa Giustina a Padova.

Il convegno di presentazione illustrerà gli obiettivi e il percorso che la nuova Fondazione intende avviare per colmare quel vuoto che tutt’ora esiste nel sostegno alle famiglie.

Scopri il programma e scegli a quale, o quali, momenti partecipare.

L’evento

La Fondazione Oggi e Domani

Una nuova realtà che ha come obiettivo quello di individuare un progetto di vita, fattibile e duraturo, di inclusione e autonomia per le persone con disabilità.

La Fondazione di partecipazione Oggi e Domani nasce infatti per sostenere i famigliari di soggetti fragili nella costruzione di un progetto di vita duraturo nel tempo. Questo significa attivare percorsi che tengano conto delle potenzialità del singolo, promuovendo quando possibile l’autonomia abitativa, favorendo l’inclusione lavorativa e assicurando la protezione giuridica e la gestione dei patrimoni destinati dalle famiglie o dai donatori.

La Fondazione Oggi e Domani ha lo scopo di individuare percorsi che consentano alle persone fragili di esprimere al massimo le proprie attitudini e potenzialità, e su questo costruire un progetto di futuro possibile.

Nella preparazione del progetto di vita verranno coinvolte, oltre alla famiglia e alle persone con disabilità, anche le istituzioni (in primis ULSS e servizi sociali dei comuni), gli operatori degli Enti del Terzo Settore che supportano la famiglia, nonché la rete informale della comunità di appartenenza.

La Fondazione sarà anche impegnata nella raccolta di donazioni da parte della comunità (intermediazione filantropica), indispensabile per sostenere i servizi indirizzati alle famiglie di persone con disabilità.