Sportivamente 2016-2017

• Linea strategica Corretti stili di vita
  • Stato progetto Chiuso
  • Importo deliberato € 700.000

Sportivamente 2016-17 è il bando ideato e sostenuto dalla Fondazione, coordinato dalle Delegazioni Provinciali Coni di Padova e Rovigo in collaborazione con il Coni Veneto, che punta a promuovere lo sport giovanile nella convinzione della valenza strategica dello sport quale esperienza utile ai giovani a mantenersi in salute e ad acquisire valori importanti per la crescita personale.

Per la realizzazione del bando la Fondazione mette a disposizione un plafond complessivo pari a 700.000 euro.

Il progetto si articola in due filoni:

1. Assegnazione alle società sportive giovanili under 18 di buoni per l’acquisto di materiale sportivo e di materiale sanitario ad uso sportivo, così da fornire un sostegno importante a queste realtà spesso in condizioni di difficoltà economica. Novità di quest’anno è la possibilità di utilizzare una parte del contributo per la realizzazione di interventi nelle scuole, tenuti da operatori qualificati e testimonial d’eccezione, sulle varie forme di disagio giovanile (obesità, alcol, droga e fumo). Altra novità riguarda la possibilità di accantonare il contributo per sostenere l’attività di atleti paraolimpici in funzione anche della loro partecipazione alle prossime olimpiadi.
  2. Promozione dello sport nelle scuole primarie attraverso, da un lato, attività funzionali a favorire il coordinamento del corpo e il suo sviluppo motorio, dall’altro, iniziative mirate a diffondere la cultura dello sport in linea con progetti analoghi già attivati dal Coni. L’obiettivo è coinvolgere il maggior numero possibile di scuole dove gli studenti saranno seguiti da esperti del Coni, docenti di educazione fisica, con gestione frontale delle lezioni.

Criteri di valutazione

FILONE 1

• Consistenza delle categorie giovanili (numero squadre e tesserati con relativo elenco federale);
  • numero di gare federali (giovanili) alle quali si è partecipato;
  • quantità e qualità dei risultati nelle attività di squadra/società ed individuali (under 18);
  • attività svolte nelle Scuole, in orario curricolare senza ricevere alcun compenso, ma solo come attività di promozione della propria associazione;
  • attività svolte nelle Scuole, in orario extra-curricolare, in presenza di specifica convenzione.

Le Delegazioni Provinciali di Padova e Rovigo, su mandato del Coni Regionale e Nazionale, predispongono l’istruttoria delle pratiche e curano l’esito delle stesse. Le Delegazioni, in sintonia con il Coni Veneto e Nazionale, costituiscono una apposita Commissione che si occupa della definizione della graduatoria delle Società.

FILONE 2

Le Delegazioni Provinciali di Padova e Rovigo spediscono una richiesta a tutte le scuole primarie delle province di Padova e Rovigo che non hanno aderito al Progetto Nazionale “Coni – Miur”, successivamente viene stilata una graduatoria in base al numero degli alunni e delle classi del plesso scolastico.

Chi può partecipare

FILONE 1
Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche delle province di Padova e Rovigo operanti nel settore giovanile.

FILONE 2
Scuole primarie delle province di Padova e Rovigo.

Come partecipare

FILONE 1
Le domande vanno indirizzate alle Delegazioni Provinciali Coni di competenza (Padova per le Società Padovane e Rovigo per quelle di Rovigo).

FILONE 2
L’offerta è rivolta alle scuole primarie delle province di Padova e Rovigo.

Fasi del progetto

• Fase 1
    Presentazione della richiesta di partecipazione
    dal 02/01/2017 al 31/01/2017