Sportivamente 2022

• Stato progetto Chiuso
  • Scadenza 31 Luglio 2022
  • Importo deliberato € 750.000

Sportivamente è un progetto ideato e sostenuto dalla Fondazione, e coordinato dal Coni Veneto in accordo e sinergia con le Delegazioni Provinciali Coni di Padova e Rovigo, con l’obiettivo di favorire e promuovere l’attività motoria e sportiva giovanile e sostenere il mondo dello sport dilettantistico.

La nuova edizione mira a sostenere le associazioni e società sportive dilettantistiche (ASD/SSD) e le associazioni di promozione sociale (APS) delle province di Padova e Rovigo, nello svolgimento della attività sportivo/ricreativa giovanile e nella promozione della cultura dello sport tra i giovani, anche grazie all’impiego di tecnologie digitali.

Per la realizzazione di questa iniziativa la Fondazione mette a disposizione complessivamente 750.000 euro.

Ambiti di intervento

Sono ammesse al contributo le spese per la copertura dei costi di:

• acquisto di attrezzature sportive fisse e/o mobili: per favorire e potenziare lo svolgimento dell’attività sportiva all’aperto (outdoor)
  • acquisto di materiale sportivo di consumo, specifico per lo svolgimento della singola disciplina sportiva
  • adeguamento dell’impiantistica sportiva (non strutturale) e delle relative attrezzature, funzionali ad
    assicurare il richiesto distanziamento sociale
  • acquisto di abbigliamento sportivo e borsoni da consegnare agli atleti a titolo gratuito
  • sostegno delle attività svolte dalle ASD/SSD nelle scuole primarie delle province di Padova e Rovigo in orario curricolare ed extra-curricolare; tale iniziativa dovrà essere regolata da specifiche convenzioni con l’Istituto Scolastico
  • sostegno alle ASD/SSD per la partecipazione ai progetti di promozione sportiva promossi dal Coni,
    Educamp, Centro Coni
  • prosecuzione e sviluppo del progetto “Internet per tutti”, avviato nel 2021, che prevede un percorso di formazione e di alfabetizzazione digitale svolto dalle ASD/SSD afferenti sia al CONI che al CIP Comitato Regionale Veneto, da parte di esperti qualificati della “Scuola Regionale dello Sport” del Coni Veneto in collaborazione con Fondazione Comunica.

Chi può partecipare

La partecipazione al bando è riservata esclusivamente alle ASD/SSD e alle APS operanti nel settore giovanile delle province di Padova e Rovigo, con i seguenti requisiti:

Per le ASD/SSD

• essere iscritte e affiliate alle “FSN” (Federazioni Sportive Nazionali), alle “DSA” (Discipline Sportive Associate) ed agli “EPS” (Enti di Promozione Sportiva) riconosciuti dal Coni
  • avere la sede sociale e operativa nelle province di Padova e Rovigo
  • essere iscritte nei rispettivi campionati provinciali di competenza
  • non appartenere a Gruppi Sportivi Militari o Corpi dello Stato
  • non essere Società di Capitali, eccetto le SSD S.r.l. senza fine di lucro e/o a carattere “professionistico” (ossia non avere atleti tesserati il cui reddito primario derivi dalla pratica sportiva)

Per le APS

• essere iscritte allo specifico Registro Regionale
  • avere la sede sociale e operativa nelle province di Padova e Rovigo

Sono escluse dal bando tutte le ASD/SSD ed APS dei territori di Padova e Rovigo che ricevono già contributi diretti dalla Fondazione.

Criteri e parametri delle assegnazioni

L’assegnazione dei contributi avverrà tenendo conto dei criteri e dei parametri di seguito riportati:

Per le ASD/SSD (FSN/DSA/EPS)

• periodo di iscrizione al Registro Nazionale del Coni delle ASD/SSD
  • numero dei tesserati delle categorie giovanili (fino all’Under 18) per le rispettive Federazioni FSN, DSA, EPS
  • numero delle squadre delle categorie giovanili, per i soli sport di squadra (fino all’Under 18)
  • numero di gare federali (giovanili) a cui si è partecipato, sia per gli sport di squadra/società che per quelli individuali
  • risultati di squadra (per i soli sport di squadra) e individuali (per gli sport individuali) in attività Provinciali/Regionali/Nazionali (fino all’Under18)
  • qualità dei giovani talenti espressi (numero atleti di interesse federale, convocazioni a raduni e rappresentative)
  • collaborazione con le attività della rispettiva Delegazione Coni, Giornata Nazionale dello Sport, Centri Coni, Educamp Coni, Trofeo Coni

Per le APS

• data di costituzione, atto costitutivo e statuto
  • iscrizione al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale
  • relazione dettagliata sulla specifica attività sportivo/ricreativa svolta
  • numero dei partecipanti
  • numero di volontari e di personale qualificato impegnato
  • tempo dedicato all’attività

Come partecipare

Le domande vanno indirizzate alle Delegazioni Provinciali Coni (di Padova per le Società padovane alla mail padova@coni.it e di Rovigo per quelle di Rovigo alla mail rovigo@coni.it) e dovranno pervenire alle stesse esclusivamente tramite e-mail ed essere protocollate entro il 31.07.2022.

Le richieste andranno essere compilate su apposito modello fornito dalla Delegazione Coni di competenza (quella di Padova per le Associazioni e Società padovane e quella di Rovigo per le Società rodigine e firmate dal Legale Rappresentate (Presidente) che ne sottoscriverà così la veridicità dei contenuti.

L'iniziativa in cifre

edizioni realizzate