Fondazione 2020: presentate le linee guida dell’attività filantropica

Approvato il Documento Programmatico Annuale: 48 milioni di euro a disposizione delle province di Padova e Rovigo per il 2020.

Il Documento Programmatico Annuale (DPA) è tra i documenti più importanti e attesi tra quelli prodotti dalla nostra Fondazione: contiene infatti le linee di intervento dell’attività filantropica. Come previsto dalla legge, viene redatto annualmente declinando in modo dettagliato gli strumenti e le modalità con cui daremo attuazione alle linee strategiche indicate nel Documento di Programmazione Pluriennale approvato lo scorso anno.

Il nuovo DPA conferma la direzione intrapresa nel 2018 dalla Fondazione, la cui missione è promuovere la qualità della vita e lo sviluppo sostenibile del territorio di Padova e Rovigo, con una visione di comunità aperta, solidale e incline all’innovazione.

Nel farlo ci siamo prefissati di assumere sempre più – accanto al tradizionale ruolo di sostegno a progetti che rispondono ai problemi della collettività – un nuovo ruolo di soggetto capace di generare innovazione sociale e di valutarne gli effetti.

La Fondazione contribuirà dunque sia a risolvere i problemi sia a creare e diffondere maggiore conoscenza sui metodi da applicare per risolverli.

— Gilberto Muraro, Presidente Fondazione Cariparo

I nostri piani per il 2020

Il piano triennale 2019-2021 prevedeva un impegno complessivo di 135 milioni di euro. Di questi, 48 milioni saranno destinati all’attività filantropica del 2020.

45 milioni di euro saranno così suddivisi:

I restanti 3 milioni di euro verranno destinati al Fondo Nazionale per il Volontariato (devoluti poi ai CSV territoriali) e al fondo nazionale Acri, la rete nazionale che riunisce le Fondazioni di origine bancaria.

In base alle analisi effettuate su alcuni bisogni emergenti, nel 2020 daremo vita a tre progetti di innovazione sociale, che puntano a sviluppare conoscenza su come affrontare specifici problemi e i cui esiti saranno poi messi a disposizione del territorio: un primo progetto sarà dedicato al contrasto al disagio lavorativo e sociale; un secondo all’educazione di bambini e ragazzi a una corretta alimentazione, un terzo alla creazione di reti di assistenza sociale a domicilio.

Scarica il DPA 2020

Il Presidente della FondazioneGilberto Muraro, ha voluto raccontare così il Documento Programmatico Annuale 2020:

4 modalità d’intervento

Anche nel 2020, saranno quattro le principali modalità di intervento con cui opereremo:

Buone pratiche, integrazione e reti

Nel realizzare la nostra missione filantropica, ci impegniamo a disseminare le buone pratiche, a collaborare con le altre fondazioni di origine bancaria – in particolare quelle del triveneto – e a sostenere azioni che favoriscono la nascita di reti tra diversi soggetti del territorio.

Desideriamo incoraggiare l’integrazione sociale, generazionale, educativa e culturale e stimolare quei progetti che adottano una visione integrata e non convenzionale.

— Gilberto Muraro, Presidente Fondazione Cariparo