Fondazione Cariparo e Coni da oltre 10 anni insieme per lo sport

Il nostro impegno nella promozione e nel sostegno continuativo della pratica sportiva nelle giovani generazioni è un esempio unico in Italia.

Sono 10 i milioni di euro erogati dalla Fondazione negli ultimi 10 anni a più di 1.400 società sportive delle province di Padova e Rovigo.

Il sostegno della pratica sportiva nelle giovani generazioni è una delle peculiarità che riguardano l’azione della Fondazione Cariparo. Un esempio unico in Italia, che è stato oggi evidenziato nel corso della conferenza stampa promossa insieme a Coni nazionale e regionale. Un team vincente che da più di 10 anni collabora per sostenere le associazioni sportive delle province di Padova e Rovigo e portare l’educazione allo sport nelle scuole o nei centri sportivi indirizzati ai giovani.

L’attenzione per la salute e i corretti stili di vita è infatti una delle linee strategiche di intervento della Fondazione, con una particolare attenzione alla promozione della salute e del benessere dei bambini e dei ragazzi e la conseguente promozione dell’attività motoria e dello sport.

Attività che si è concretizzata anche attraverso importanti interventi, come la costruzione di 6 palazzetti dello sport in aree delle province di Padova e Rovigo (Borgoricco, Monselice, Correzzola, Trecenta, Porto Viro, Villadose) carenti di strutture sportive, con un investimento complessivo di 22 milioni di euro. O ancora il sostegno con 3,5 milioni di euro alla ristrutturazione e ammodernamento delle strutture sportive pubbliche del territorio; il recente stanziamento di 180.000 euro per promuovere e diffondere l’attività sportiva paralimpica. E infine gli interventi a favore di grandi impianti sportivi, tra i quali: a Padova lo Stadio Colbacchini, il Pala indoor, il Palazzetto Kioene, e a Rovigo la piastra sportiva polivalente per il nuovo Polo Sportivo in via Vittorio Veneto e la ristrutturazione della tribuna Lanzoni e degli spogliatoi dello Stadio “M. Battaglini”.

In questi nostri interventi a favore della pratica sportiva, abbiamo sempre avuto al nostro fianco il Coni Veneto e i suoi delegati provinciali. È da loro che abbiamo potuto raccogliere con precisione i bisogni del settore e dare delle risposte coerenti.

Gilberto Muraro – Presidente Fondazione Cariparo

Sportivamente 2023 è in arrivo

La conferenza stampa è stata l’occasione anche per annunciare il bando Sportivamente, in partenza nei prossimi giorni, per il quale la Fondazione mette a disposizione 850.000 euro.

Fondazione Cariparo, sostenendo da molti anni il Progetto Sportivamente, ha testimoniato la sensibilità nei confronti della cultura, anche nella sua declinazione sportiva.

Dino Ponchio – Presidente CONI Veneto

L’obiettivo del bando è quello di potenziare la promozione e la pratica sportiva tra le giovani generazioni, anche attraverso attività specifiche nelle scuole primarie.

Un progetto nato grazie a un’illuminata collaborazione tra la Fondazione Cariparo e il CONI Regionale, diventata un modello da imitare per le altre Regioni in virtù della forza del messaggio che promuove a livello sociale. Ci inorgoglisce che la Fondazione Cariparo abbia implementato le disponibilità a favore del nostro mondo, affidando al CONI Regionale, la possibilità di sostenere le iniziative e le attività di associazioni e società sul territorio, intercettando anche le nuove esigenze legate a una promozione sempre più capillare della cultura sportiva.

Giovanni Malagò – Presidente CONI